Quantcast

Il Covid-19 cambia l’operatività di soccorso della CRI di Legnano

Il presidente della Croce Rossa Luca Roveda ci ha spiegato in diretta streaming le diverse attività che i volontari di via Pontida hanno messo in campoin questi giorni di emergenza

Il Covid-19 non ha fermato la Croce Rossa di Legnano, in prima linea nel fronteggiare l'emergenza. A spiegarci, in diretta streaming, le diverse attività che i volontari di via Pontida hanno messo in campo in questi giorni è stato il presidente della Croce Rossa, Luca Roveda (al minuto 16.34 nella diretta postata sulla pagina facebook Legnanonews).

Da una parte, continua l'attività legata all'emergenza-urgenza, dall'altra i soccorritori devono rispondere all'emergenza che continua a crescere. L'associazione, come la Croce Bianca del resto, ha registrato sul territorio del Legnanese un netto aumento di casi sospetti d'infezione da Covid-19.

La CRI di Legnano ha inoltre messo a disposizione un'ambulanza per dare supporto al mondo del soccorso di Bergamo particolarmente colpito dal contagio. Tra i consigli elargiti per i cittadini, Roveda afferma: «Se non sapete in quale Ospedale è stato portato il vostro famigliare, chiamate il 112, ma sappiate che non potrete restargli accando: il malato resta in isolamento». 

[pubblicita] I volontari non si fermano mai, infatti, stanno svolgendo anche attività di supporto all'Ospedale Mater Domini di Castellanza: «Sono state montate due tende all'entrata del pronto soccorso: una per casi sospetti l'altra per familiari – spiega Roveda -. E i soccorritori collaborano durante i weekend alle attività di screening». Inoltre vengono trasportati i tamponi da analizzare al laboratorio di Pavia. I volontari, inoltre, svolgono un'attività di sostegno alle persone in quarantena portando loro la spesa. 

Per riuscire a garantire tutti i servizi in sicurezza, la CRI ha deciso di aprire una raccolta fondi per l'acquisto di attrezzature e dispositivi di protezione (mascherine, guanti, camici, ecc). Con i ricavati, in questi giorni, è stato acquistato materiale utile per garantire la sicurezza di soccorritori e cittadini. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore