Quantcast

Coronavirus: il dovere di una corretta informazione

Serietà e chiarezza nell'informare i cittadini - L'appello del direttore di Varesenews, Marco Giovannelli, e dellla dr.ssa Maria Rita Gismondo, virologa dell'ospedale Sacco

"È fiducia la parola chiave di questa strana crisi che si sta aprendo anche dalle nostre parti. Sappiamo bene come il sentimento della paura stia viaggiando ben più velocemente del virus e di ogni altra emozione. Proprio per questo insieme a fiducia occorre avere chiaro un altro termine: responsabilità". Inizia così, oggi, domenica 23 febbraio, un commento di Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, dopo la notizia degli ultimi provevdimenti in fase di adozione dalla Regione Lombardia per il contagio da coronavirus.

[pubblicita]  In riferimento poi alla diffusione di notizie false e allarmistiche oltre il dovuto, Giovannelli prosegue: "Da parte nostra ci assumiamo tutta la responsabilità del garantire una informazione puntuale, attenta, premurosa e soprattutto che sia utile. In questi momenti il giornalismo deve mettere la parola servizio al primo posto. Non serve a nulla il sensazionalismo e nemmeno il “gigantismo” che va alla ricerca di tante storie. È fondamentale pensare alle comunità e non ad altro". Invito al quale Legnanonews si associa con assoluta convizione.

Così concordiamo con il direttore di Varesenews anche quando chiede alla "politica di fare la sua parte mettendo da parte le divisioni perché ora serve avere una unità di intenti. I cittadini, noi tutti, dobbiamo fare la nostra parte. Non alimentiamo informazioni false e polemiche inutili. Quell’unità che si chiede alle istituzioni deve essere praticata a tutti i livelli sapendo che il peggior nemico potrebbe essere dentro di noi e non fuori". Clicca qui per il commento integrale

Ma è opportuno in questo momento citare anche il commento rilasciato a dalla dr.ssa Maria Rita Gismondo, resposnabile della Miscobiologia clinica, virologia dell'ospedale Sacco di Milano: "Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri. Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore