Quantcast

CRI, a Legnano una delle dieci barelle ad alto-biocontenimento

I volontari della Cri di Legnano hanno seguito una lezione sull'utilizzo dello speciale mezzo - Un servizio attivato per dare supporto alle zone colpite come quella del lodigiano

È arrivata a Legnano una delle dieci barelle ad alto-biocontenimento acquisita dalla Croce Rossa Italiana. Oggi, sabato 22 febbraio, nella sede di via Pontida i volontari della Cri hanno seguito una lezione sull'utilizzo dello speciale mezzo e sulle modalità di trasporto di un paziente affetto da Coronavirus COVID-19

[pubblicita] La Croce Rossa, in collaborazione con il Ministero della Salute, è subito entrata in azione per gestire in sicurezza il trasporto speciale verso le strutture sanitarie di competenza (come il Sacco di Milano), di tutti i casi potenzialmente sospetti. Il comitato di Legnano è stato scelto per la sua strategicità visto che si trova a poca distanza dal Centro operativo nazionale della Croce Rossa Italiana, collocato proprio sul viale Cadorna. Ed proprio lì che ieri, venerdì 21 febbraio, è arrivata tutta la strumentazione utile per fronteggiare l'emergenza. 

La CRI Nazionale ha acquistato quattro nuove ambulanze, dieci barelle ad alto-biocontenimento, 50mila mascherine FFP3 e FFP2 (quelle a più alta protezione) e 10.000 kit per l’equipaggiamento ad alto bio-contenimento di volontari e operatori CRI. Priorità massima è stata data alle Regioni del Nord, Lombardia in primis. Nei prossimi giorni sarà effettuata una distribuzione strategica in tutte le altre zone d’Italia.

«Come comitato di Legnano abbiamo messo a disposizione una barella che è stata trasformata in una barella ad alto-biocontenimentoafferma il presidente della Cri di Legnano Luca Roveda -. In caso di necessità ci sarà un nostro autista e l'equipe che salirà a bordo sarà personale medico e infermieristico messo a disposizione dalla struttura sanitaria. Un servizio attivato per dare supporto alle zone colpite, come quella del lodigiano».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore