Quantcast

Inquinamento: attivate le misure anti-smog

Anche a Legnano e a Rho sono attive le misure temporanee di primo livello - Attivato il nuovo sito 'Ifoaria'

[pubblicita] Anche a Legnano e a Rho sono attive le misure temporanee di primo livello per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria. Questa misura è entrata in funzione oggi, venerdì 21 febbraio, nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle provincie di Milano e di Pavia. 

Per il momento la qualità dell'aria risulta accettabile, ma secondo la Regione le previsioni meteo che nei prossimi giorni risultano 'neutre' «rispetto all'accumulo di inquinanti» si riveleranno favorevoli all'accumulo di inquinanti soprattutto nella giornata di sabato 22 febbraio. Si tratta quindi di un'azione preventiva.

AMBITI
Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta). Il riscaldamento domestico (riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d'artificio). 

NUOVO SITO
È attivo il nuovo sito 'Ifoaria' www.infoaria.regione.lombardia.it – che riporta tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria. «Il nuovo sito – spiegano dalla Regione – prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l'attivazione delle misure temporanee».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore