Quantcast

Rescaldina, il parchetto di via Bossi si trasforma nel “Giardino delle Donne”

Un gruppo di volontari si è messo all'opera lo scorso weekend e nel giro di un mese riqualificherà l'area verde intitolata a Anna Maria Mozzoni

Nuova vita per il parchetto "Anna Maria Mozzoni" di Rescaldina: un mese di lavoro, e saranno i cittadini stessi a riportare agli antichi fasti il giardino grazie al progetto di cittadinanza attiva "Il Giardino delle Donne".

Galleria fotografica

Rescaldina - Riqualificazione parchetto di via Bossi 4 di 10

[pubblicita]Il giardino di via Bossi era stato inaugurato negli anni '90 e nel 2016 era stato intitolato ad Anna Maria Mozzoni, scrittrice, giornalista, attivista dei diritti civili e pionieria del femminismo in Italia trasferitasi ancora in fasce in paese, figlia del fisico e matematico rescaldinese Giuseppe Mozzoni. Negli anni le condizioni dell'area verde sono gradualmente peggiorate, e ora un progetto di cittadinanza attiva punta a riqualificare il parchetto.

A farsi promotrici dell'iniziativa un terzetto di rescaldinesi: Cristina Pezzoni, referente del progetto, Laura Gasparri e Alessandra Butera. «Tutte e tre abitiamo nella zona del parchetto – spiega Cristina Pezzoni –, e passandoci davanti tutti i giorni ci siamo dette che il giardino avrebbe avuto proprio bisogno di aiuto per ritrovare la luce che aveva negli anni '90, quando è stato realizzato. Ci siamo confrontate e abbiamo avuto l'idea di un progetto di riqualificazione, così ci siamo rivolte al comune. Grazie ad Alessandra (capocontrada della contrada Torre, ndr) siamo riuscite anche ad avere la collaborazione della contrada Torre, che si è dimostrata da subito molto sensibile all'iniziativa. Piano piano, l'idea si è trasformata in un vero e proprio progetto di comunità, che ha coinvolto anche altri residenti della zona interessati a dare il prorpio contributo».

Il progetto, presentato a luglio dello scorso anno, prevede la sistemazione delle panchine, che saranno verniciate di rosso e decorate con pirografie, la creazione di un angolo di "condivisione di libri", l'installazione di casette per uccelli sugli alberi, la potatura degli arbusti e la cura dei fiori, la piantumazione di un albero di mimosa, l'imbiancatura del muro sul quale oggi è presente il murales in vista di un nuovo murales e la riqualificazione della fontana. In una seconda fase sarà coinvolta anche l'associazione culturale Articolo 9, che si occuperà della realizzazione del nuovo murales e della decorazione artistica della fontana con una tecnica a mosaico.

I volontari si sono messi all'opera già lo scorso weekend, iniziando a ripulire l'area e soprattutto la fontana e piantato un ulivo messo a disposizione da Alessandra Butera, e continueranno nelle prossime settimane. L'"inaugurazione bis" dell'area, a riqualificazione completata, è prevista per l'8 marzo, con la piantumazione simbolica della mimosa: «Speriamo che il nostro intervento sia un piccolo contributo per la causa del femminicidio, ed anche per un paese più bello – conclude Cristina Pezzoni –: vorremmo che il "Giardino delle donne" diventasse un punto di incontro e di scambio, anche grazie alla sua vicinanza alle scuole».

Galleria fotografica a cura dei volontari che stanno realizzando l'intervento di riqualificazione

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rescaldina - Riqualificazione parchetto di via Bossi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore