Quantcast

Inaugurato il bagno della stazione di Castellanza, una tessera per aprirlo

Individuato il nuovo gestore per il bar che potrebbe riaprire in primavera. 

Iinaugurati oggi, 28 genanio, i nuovi servizi igienici con accesso regolamentato della stazione di Castellanza di Ferrovienord. La realizzazione di questa nuova struttura, dopo l’apertura della velostazione nel luglio scorso e gli interventi di manutenzione del 2018, «ha lo scopo di migliorare il servizio offerto agli utenti della stazione», spiega l'amministrazione comunale che sta lavorando per rendere più vivibile e servito lo scalo ferroviario spostato in periferia.

NUOVI SERVIZI IGIENICI – Ferrovienord  ha realizzato un sistema di accesso controllato e gratuito che ha l’obiettivo di creare un deterrente agli utilizzi impropri, in modo da preservare la corretta funzionalità per i viaggiatori. Per entrare nei locali è necessario utilizzare le tessere di trasporto già in uso: "Itinero", "Io viaggio" oppure la “Carta Regionale dei Servizi” (CRS). La nuova struttura è dotata di ingresso videosorvegliato e di Help Point con collegamento h24 al PCV – Posto Centrale di Vigilanza – di Saronno. I servizi igienici di Castellanza sono la terza struttura ad accesso regolamentato sulla rete di FERROVIENORD dopo quelle di Como Camerlata ed Erba: «Con tempi "ferroviari" – ha scherzato Andrea Di Renzo, responsabile unità valorizzazione di Ferrovienord -, a piccoli passi, stiamo cercando di rispondere alle richieste dei pendolari di cui il Comune si fa portavoce. Dopo la velostazione ecco i servizi igienici con accesso regolamentato»

IL BAR – Per quanto riguarda il bar è stato definito il rapporto contrattuale con il vecchio gestore ed è stato individuato quello nuovo: «Auspichiamo l'assegnazione entro la prossima primavera – ha annunciato Andrea Di Renzo -. In questo modo torneremo a dare un servizio agli utenti che renda viva la stazione». 

SPAZIO PER LE ASSOCIAZIONI – Sempre all'interno dello scalo ferroviario sono presenti altri locali tuttora liberi. Si tratta di due aree da 150 metri quadrati circa su due piani spazi  che Ferrovienord tramite il Comune mette a disposizione delle associazioni in comodato gratuito. Le candidature sono aperte. 

VELOSTAZIONE – Lo scorso luglio è stata inaugurata la nuova velostazione in grado di ospitare 35 biciclette. Coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, Help Point e illuminazione notturna, la struttura – ad accesso gratuito – garantisce la massima sicurezza agli utenti ed è accessibile, come i servizi igienici, tramite le tessere di trasporto  “Itinero” e “Io viaggio” oppure la Carta Regionale dei Servizi.

LAVORI – La stazione di Castellanza è stata oggetto nel 2018 di importanti interventi di manutenzione. Tra le opere, il rifacimento della pavimentazione esterna con l’eliminazione delle piastrelle, la posa dell’impermeabilizzazione e la stesura della pavimentazione in asfalto, la pulizia del canale di raccolta delle acque piovane, la sistemazione delle canalette del parcheggio.

 
 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore