Quantcast

Potature e abbattimenti, “restyling” per oltre 600 alberi a Legnano

Le operazioni di messa in sicurezza del patrimonio arboreo della città dovrebbero concludersi entro marzo

Sono partite in queste settimane le operazioni di potatura e messa in sicurezza del patrimonio arboreo di Legnano effettuate dalla squadra deputata alla cura del verde di Amga, che segue la manutenzione del verde per conto del comune. Più di 600 gli esemplari ad alto fusto interessati dagli interventi partiti ad inizio anno, la cui conclusione è prevista per marzo.

«Le potature – spiegano gli addetti – sono operazione necessarie atte a ridurre i rischi connessi alla gestione del patrimonio verde; in contesto urbano diventano necessarie a causa delle particolari condizioni di crescita delle piante e delle sollecitazioni a cui le stesse sono quotidianamente sottoposte: possono essere utili a rimuovere branche secche o a riconformare chiome asimmetriche che possono, per il peso, causare improvvisi cedimenti strutturali».

[pubblicita]       Ecco le zone comprese nel piano concordato tra AMGA e Comune: Legnarello (piazza Redentore, Spallanzani, Correnti, padre Secchi, Leopardi, Savonarola e Ronchi), Olmina/Frati (con le vie Leone da Perego, Resegone, Monte Cervino, Monte Rosa, Santa Teresa compreso il giardino interno alla scuola Franco Tosi, via Giuliani, Previati, Caravaggio, San Francesco). E ancora le vie Ebolowa, Colombes e don Gnocchi (in zona Canazza), viale Gorizia, via Santa Caterina, Monte Nevoso, Guerciotti, Bissolati e Borsani. Spostandoci verso il centro città, largo Medaglie d’Oro, corso Italia e piazza Frua, piazza San Magno, via Matteotti e via Gilardelli (aiuole interne al parcheggio, senza tralasciare quelle comprese nel comparto ex Cantoni). Potature di rimonda (utili per eliminare le parti secche o malate della chioma, ma anche per ridurre le infestazioni d’insetti xilofagi e funghi saprofiti), e di contenimento (che hanno generalmente lo scopo di alleggerire le piante e di renderle meno esposte alle sollecitazioni meccaniche quali p.e. il forte vento), sono previste anche nelle vie Cimarosa, San Bernardino e Giordano Bruno e in zona San Paolo, nelle vie Sardegna, Abruzzi, Ancona e Sicilia, così come nei giardini di via Montecassino e nelle aiuole e nel parcheggio del cimitero parco. Non sarà tralasciata la vegetazione dei giardini di via Venezia e via Sauro, né i filari di tigli che corrono lungo via XX settembre.

Gli addetti ai lavori di Amga erano intervenuti anche all’inizio dell’anno in piazza Trento Trieste per abbattere dieci pini domestici a rischio concreto di cedimento strutturale a causa dell’evidente inclinazione dei fusti, dello sbilanciamento delle chiome e della sensibile asimmetria dei piatti radicali dovuta alla presenza dei vicini manufatti (muro perimetrale e sede stradale). Intervento che si era reso necessario a seguito dello schianto di uno dei suddetti pini per le avverse condizioni meteorologiche di a fine dicembre, alla luce dell’ubicazione degli stessi esemplari (a ridosso della scuola e lungo il percorso carraio, una zona quindi particolarmente frequentata e sensibile) ed in considerazione di una possibile riqualificazione dell’intera area.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore