Quantcast

Abbattimento alberi pericolanti, gli Amici della Terra scrivono a Canegrate

L'associazione punta il dito contro una "cattiva manutenzione del patrimonio arboreo pubblico"

«Cattiva manutenzione del patrimonio arboreo pubblico fatta in passato». E' questo quello che emerge dalla notizia dell'abbattimento di cento alberi pericolanti a Canegrate, secondo l'associazione varesina Amici della Terra.

Gli interventi, come spiegato dal Comune, riguardano la messa in sicurezza di alberature particolarmente pericolose per la circolazione e visibilità stradale per la quale si è prevista la potatura di contenimento e l’abbattimento dei soli esemplari non più in stato vegetativo.

[pubblicita] Gli Amici della Terra hanno deciso di scrivere al sindaco Roberto Colombo, chiedendo «copia del piano di lavoro, i nomi degli specialisti agronomi che seguono lo stesso e se le ditte esecutrici siamo specializzate e quali esse siano. Ci aspettiamo che il piano di lavoro evidenzi quali siano gli alberi da abbattere, come eseguire correttamente gli interventi di potatura e come procedere ad una nuova loro ripiantumazione».

«Chiediamo che ci sia sempre il rispetto delle alberature e delle loro caratteristiche tipiche, che non ci siano potature drastiche che, determinando il loro stress, le indeboliscano – continuano gli Amici della Terra – E bisognerà altresì controllare che nelle ferite in seguito ai tagli non siano presenti o non si formino carie a carico del legno…sennò la caduta dei rami e gli schianti potrebbero avvenire lo stesso… L’agognata sicurezza diventerebbe così un traguardo irraggiungibile».


In copertina: immagine di repertorio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore