Quantcast

Incendio Accam, l’impianto potrebbe ripartire alla fine della settimana

I tecnici hanno ritenuto necessari tempi più lunghi di quanto inizialmente ipotizzato  IL M5S TORNA A CHIEDERE LA CHIUSURA DELL'IMPIANTO

Accam potrebbe tornare a funzionare alla fine della settimana. Non saranno dunque tanto rapidi quanto era stato ipotizzato dopo una prima ricognizione i tempi per la ripresa dell'attività dell'inceneritore dopo l'incendio che ha colpito l'impianto nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 gennaio

[pubblicita]«Abbiamo svolto ulteriori verifiche nel pomeriggio – ha spiegato a Varesenews il presidente di Accam Angelo Bellora – e una ripartenza dell’impianto nell’immediato non è possibile, probabile che avverrà alla fine della settimana. Ci sono situazioni impiantistiche ancora da risolvere e affrettare i tempi non è saggio. Mercoledì ci sarà una riunione operativa per capire meglio cosa fare».

Non si prevedono, però, problematiche per lo smaltimento dei rifiuti urbani: «Come anticipato, il piano b è già pronto: per i rifiuti urbani non ci saranno problemi perché sono stati avvertiti gli altri impianti verso i quali Accam stessa provvederà a distribuire la raccolta urbana».

Intanto, nella giornata di ieri, martedì 14 gennaio, ARPA ha confermato che i valori registrati nelle due stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria presenti nelle vicinanze del termovalorizzatore sono in linea con quelli abituali.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore