Quantcast

“Casa S.Giuseppe” rifugio natalizio per tanti bisognosi

La struttura ha accolto dalle tre alle cinque persone in cerca di un riparo  - Numeri in media con quelli registrati lo scorso anno

La "Casa San Giuseppe" non ha chiuso le porte per le festività, anzi ha proseguito ad accogliere le persone in difficoltà. In questi giorni, alla porta della struttura hanno bussato dalle tre alle cinque persone in cerca di un rifugio. Numeri in media con quelli registrati lo scorso anno, secondo don Marco Lodovici, parroco di San Domenico, che, nel 2015, ha voluto fortemente riattivare il servizio.

[pubblicita]    Con le temperature che continuano a scendere, trovare un riparo diventa sempre più difficile. Così, in aiuto ai cittadini in difficoltà, continuano ad esserci i volontari della parrocchia San Domenico pronti ad offrire un piatto caldo e un giaciglio dove dormire. 

I bisognosi che chiedono una mano non sono solo stranieri, ma anche legnanesi o persone provenienti dai comuni limitrofi. Cittadini senza lavoro e senza casa. «L'ambiente che offriamo offre una carica psicologica a molti ospiti e in loro rinasce la voglia di ripartire – racconta don Lodovici -. I volontari riescono a coprire bene i turni sia per l'accoglienza che per la preparazione della cena. Non ci sono particolari problemi: la casa sta funzionando regolarmente».

La struttura dedicata alla prima accoglienza (per un periodo massimo di tre mesi) può ospitare un massimo di 6 o 7 ospiti alla volta. «Mi piacerebbe vedere operativi 60 volontari: 30 per l'accoglienza e 30 per la cena – afferma don Lodovici -. In questo modo sarebbe possibile organizzare per tutti un turno mensile. Non ci siamo ancora arrivati, ma anche quest'anno diverse persone si sono rese disponibili. Quindi sono ottimista»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore