Quantcast

Il sindaco di Pero alla Marcia della Pace a Corbetta

Il sindaco di Pero, Maria Rosa Belotti parteciperà alla Marcia della Pace che si svolgerà il primo gennaio a Corbetta.

Il sindaco di Pero, Maria Rosa Belotti parteciperà alla Marcia della Pace che si svolgerà il primo gennaio a Corbetta.

E’ il quinto anno che ho l’onore di partecipare alla Marcia della Pace di Corbetta e di rappresentare i miei cittadini e il Coordinamento della Pace in Comune di Milano e di Città Metropolitana Monza Brianza.

Potrebbe sembrare naturale dire, o meglio ribadire, i principi che sottendono al valore della Marcia della Pace, ma non è scontato. Ogni anno cambia il contesto storico in cui viviamo e cambiano le ragioni e le emozioni che mi spingono ad essere presente alle iniziative che vogliono raccontare la Pace.

Il 2019 verrà ricordato, oltre che per altri motivi, anche come l’anno in cui il razzismo e l’antisemitismo stanno contaminando la nostra cultura e la nostra quotidianità.

Dobbiamo educare le giovani generazioni a rifiutare la concezione del potere e dei totalitarismi ma a costruire su questo rifiuto le fondamenta della cittadinanza democratica.

Dobbiamo sottolineare il valore inestimabile della Memoria per la Democrazia. In un’epoca di fake news è fondamentale che i giovani si avvicinino e apprezzino lo studio della storia attraverso un percorso critico teso all’accertamento dei fatti attraverso fonti verificabili.

Il 2019 per me rappresenta anche l’anno della riconferma amministrativa che ho voluto che si fondasse su alcuni principi fondamentali:

         Rispetto delle regole

        Legalità

       Trasparenza

       Sostenibilità ambientale e sociale

       Solidarietà.

       Convivenza Civile

I cinque principi che ho elencato si basano tutti sul pilastro più grande che è la Pace. Sono convinta che non si debbano più tollerare cedimenti verso posizioni razziste e fasciste.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore