Quantcast

Fuochi e botti di Capodanno, 10 regole per proteggere gli animali di casa

Anche quest'anno l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali viene in aiuto di chi ha un animale in casa

I fuochi d'artificio sono certamente uno spettacolo, ma per le persone fragili e, soprattutto, per gli animali, sono un momento che può essere vissuto con grande agitazione. Come ogni anno, quindi, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali mette in campo un decalogo per cercare di eliminare, o almeno diminuire, il disagio creato dai fuochi d’artificio agli animali domestici e selvatici.

[pubblicita] Sono il rumore e l'imprevedibilità dei fuochi che spaventano gli animali, causando paura e stress. Problemi non solo per i quattro o due zampe domestici e non, ma anche per chi è con loro: gli animali, infatti, in un momento di forte ansia e panico, potrebbero ferirsi, causare incidenti o perdere la vita nel tentativo di fuggire o nascondersi dagli scoppi.

L'OIPA suggerisce, quindi, questi dieci accorgimenti per venire in aiuto degli animali di casa:

  1. Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi
  2. Non lasciamoli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Stiamo loro vicino, mostrandoci tranquilli tranquilli e cercando di distrarli.
  3. Non lasciamoli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto gli animali che abitualmente vivono fuori per scongiurare il pericolo di fuga.
  4. Teniamo alto il volume di radio o televisione chiudendo le finestre e le persiane.
  5. Lasciamo che si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è “vietato”.
  6. Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura.
  7. Facciamo visitare l’animale da un veterinario comportamentalista affinchè valuti la possibilità di una terapia di supporto.
  8. Evitiamo soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.
  9. Organizzare una “gita fuori porta” per trascorrere il Capodanno in luoghi lontano dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.
  10. Chiediamo al nostro Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizziamo l’opinione pubblica, su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per gli animali domestici e selvatici.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore