Quantcast

Amarcord 2019: un anno di notizie con LegnanoNews

Ripercorriamo le notizie più lette su LegnanoNews nel 2019

Si sta chiudendo un anno ricco di notizie. Sono stati tanti anche nel 2109 gli avvenimenti che hanno segnato Legnano e l'Alto Milanese, sia nel bene che nel male. Riscoprite con noi le notizie più lette dell'anno, in cui abbiamo registrato quasi 8milioni e mezzo di lettori, con un aumento del 30% rispetto al 2018.

GENNAIO

Gennaio è stato un mese molto triste per Legnano. La città ha dovuto dire addio al suo ex sindaco Lorenzo Vitali, uomo apprezzato non solo per le sue qualità politiche, ma anche professionali e umane. Anche Parabiago ha dovuto dire addio nello stesso mese ad un ex sindaco molto amato e a uno stimato medico: Franco Borghi.

Una copertina de "Il venerdì" di Repubblica aveva fatto chiacchierare la città del Carroccio: un'immagine dei Legnanesi era stata utilizzata per l'articolo "Legaland". Oltre 15mila le letture sul nostro sito.

E come dimenticare uno degli incidenti più particolari del 2019? Un autista, sbagliando manovra, si era ritrovato con la macchina incastrata sulle scalinate dell'ospedale nuovo di Legnano. La notizia aveva incuriosito molte persone: quasi 12mila letture.

FEBBRAIO

Anche febbraio è stato un mese di lutto a Legnano. La città ha perso uno dei suoi volti più conosciuti: Mauro Mezzanzanica, presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e della Unione sportiva Legnanese che per anni è stato dirigente di primo piano della storica Banca di Legnano e quindi direttore del distretto Ovest della Banca Popolare di Milano. 

La notizia più letta, su LegnanoNews, del febbraio 2019 è stata la lettera – denuncia di una lettrice dimessa all'ospedale di Legnano, ma operata d'urgenza a Busto Arsizio. Un caso che ha avuto l'attenzione di quasi 15mila persone.

Ha avuto molto interesse anche l'annuncio dell'apertura del campo di tulipani ad Arese: oltre 11mila lettori.

MARZO

[pubblicita] La notizia più letta in assoluto di marzo (oltre 16mila lettori) è quella riferita al maltempo: il vento si era abbattuto sulla nostra zona, provocando pesanti danni.

Grande curiosità l'aveva suscitata anche l'annuncio dell'arrivo sulla Saronnese, all'altezza di Legnano, di un nuovo supermercato (oltre 10mila letture).

Il mese di marzo è segnato dalla crisi politica a Legnano: la maggioranza dei consiglieri comunali si  è dimessa, aprendo lo scenario per il commissariamento del Comune. Oltre 10mila persone avevano seguito con noi questi momenti. Il 5 agosto successivo il consiglio comunale è stato sciolto e alla guida della città è arrivo il Commissario Cristiana Cirelli.

APRILE

E' il calcio a guadagnarsi il gradino più alto del podio per la notizia più letta del mese: la diretta video della partita tra Legnano – Verbano è stata seguita, attraverso LegnanoNews, da oltre 12mila persone.

Oltre 6mila persone, invece, hanno letto dal sito di LegnanoNews la diretta testuale e video della protesta delle forze politiche di opposizione a Legnano che chiedevano le dimissioni della giunta Fratus.

MAGGIO

La notizia più letta di maggio (e del 2019) è stata quella di un'altra scomparsa, nel mondo dello spettacolo: quella di Alberto Destrieri, la Pinetta dei Legnanesi.

A maggio, a sconvolgere la città, è stato l'arresto dell'ex sindaco Gianbattista Fratus e degli assessori Maurizio Cozzi e Chiara Lazzarini. LegnanoNews ha seguito la notizia (quasi 24mila lettori) anche con la diretta video dalla Procura di Busto Arsizio (oltre 12mila visualizzazioni). Il processo è in corso al Tribunale di Busto Arsizio. 

GIUGNO

Giugno, invece, vede sul podio i Legnanesi. Oltre 27mila persone hanno seguito lo sviluppo di alcune polemiche social contro la compagnia dialettale più amata d'Italia.

Tanto scalpore lo aveva creato anche la notizia della chiusura definitiva dello svincolo di Lainate lungo la A8 per chi proviene da Milano. Oltre 19mila i lettori.

E per Legnano e LegnanoNews, tra gli articoli più letti, non poteva non esserci il Palio. Il nostro giornale ha seguito passo passo tutti gli eventi che hanno portato alla corsa del 2 giugno, con la trasmissione televisiva e in streaming prodotta da Legnanonews. Su Antenna 3 sono state 500mila persone a seguire la nostra trasmissione, rilanciata anche da Radio TV Siena, il sito ufficiale del Palio (15mila utenti), quello del Collegio dei capitani e delle contrade e Varesenews. Il Palio è stato seguitissimo anche sui nostri canali social: oltre 18mila persone su Youtube e oltre 22mila su Facebook. Tantissime anche le letture dei nostri articoli: ad esempio 17mila persone hanno seguito attraverso il nostro sito la sfilata e 11mila hanno letto le emozioni della vittoria di San Domenico dalle nostre pagine.

[pubblicita] LUGLIO

La cronaca nera l'ha fatta da padrona a luglio. Legnano veniva sconvolta dall'omicidio di un padre da parte del figlio.

Molto seguito anche lo sfratto dell'ex re dell'oro Mirko Rosa, a Rescaldina.

AGOSTO

La notizia più letta dell'agosto 2019, in realtà, è una foto: quella scattata da una nostra lettrice insieme alla presentatrice tv, legnanese e amatissima, Antonella Clerici. Oltre 30mila visualizzazioni.

Il mese più caldo dell'anno ha portato via una persona stimata da tutta Italia: Nadia Toffa. Anche Legnano ha pianto la "iena" di Mediaset con alcuni ricordi. Tantissimo l'affetto riservato alla conduttrice.

SETTEMBRE

A settembre, dopo i fatti di cronaca, la notizia più letta è quella dell'incidente alla guardinia dell'ospedale nuovo di Legnano: in un video pubblicato dalla nostra testata giornalistica si vede il momento in cui un camion danneggia il tetto della struttura. Oltre 11mila lettori hanno cliccato sulla nostra notizia.

Molta curiosità era nata anche attorno alla notizia di alcune famiglie che hanno lanciato un progetto per co-abitare a Legnano. Quasi 8mila letture.

OTTOBRE

Nel mese di ottobre, ancora una volta, sul podio troviamo i Legnanesi. La compagnia dialettale ha fatto notizia con l'annuncio dell'addio alle scene dello storico Giovanni Luigi Campisi (oltre 26mila letture), l'ingresso del nuovo personaggio del Carmelo (oltre 24mila letture) e l'arrivo del nuovo Giuan, che ha il volto di Lorenzo Cordara (oltre 20mila letture).

NOVEMBRE

Il penultimo mese dell'anno registra come notizia più letta una storia a lieto fine: il ritrovamento di un uomo scomparso da Legnano. Forze dell'ordine e cittadini si erano mobilitati per trovarlo. Per fortuna l'uomo è tornato tra le braccia e l'amore della sua famiglia.

Seconda notizia più seguita di novembre, invece, il crollo di una gru, a Parabiago, su un palazzo. Un incidente che fortunatamente non ha provocato alcun ferito. Sono stati quasi 17mila i lettori che hanno seguito con noi quanto è accaduto.

Dalla cronaca al cinema. A Novembre Legnano si è trasformata ancora una volta in un set cinematografico per il nuovo film "Il Venditore di donne" tratto dal libro di Giorgio Faletti. La notizia della ricerca di 100 comparse ha attirato l'attenzione di oltre 15mila utenti. Set, la Franco Tosi. 

DICEMBRE

A Parabiago, all'ingresso del liceo Cavalleri, è stata posata una pietra d'inciampo che recita: "Qui aspettavamo il giovane del Mali morto annegato il18 aprile 2015 portando una pagella sul cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto". La notizia ha fatto il giro d'Italia ed è stata letta da oltre 37mila persone. Si tratta della seconda notizia più letta del 2019.

Il mese di dicembre ha visto Legnano dover dare l'addio a un sacerdote amatissimo: don Luigi Poretti. Tutta la città si è stretta nel cordoglio.

Tra le notizie più lette di questo ultimo mese dell'anno anche i consigli dei Vigili del Fuoco di Legnano per l'utilizzo dei camini. Quasi 13mila letture.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore