Quantcast

Escalation di furti, Villa Cortese sollecita il Prefetto

Con una mozione approvata all'unanimità il consiglio comunale, unitamente ai sindaci dei comuni limitrofi, si impegna a un’azione comune volta a sensibilizzare la prefettura 

Approvata la mozione sulla sicurezza presentata dal gruppo di minoranza "Nuovamente Villa" di Villa Cortese e approvata poi all'unanimità dal consiglio comunale con alcuni emendamenti apportati dalla maggioranza "Insieme per Villa".

A seguito di una escalation di furti, non ultima una rapina a mano armata nella parafarmacia di via Alberto da Giussano, con questo documento la giunta e il sindaco si impegnano ad «esporre al Prefetto, anche a nome del consiglio comunale, le criticità sulla sicurezza, affinché, in sinergia con quest’ultimo si mettano in campo tutte le iniziative possibili per prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità e microcriminalità, unitamente ai sindaci dei comuni limitrofi, un’azione comune volta a sensibilizzare la prefettura rispetto alla situazione di grave insicurezza percepita sul territorio»

[pubblicita] «Negli ultimi mesi – commenta il capogruppo di opposizione Nuovamente Villa – abbiamo assistito ad un escalation allarmante di furti, raggiri, rapine ed atti vandalici, c’è stata persino una rapina mano armata presso la parafarmacia di Via Alberto da Giussano; ma non solo, furti ed atti vandalici hanno riguardato la nostra parrocchia, i commercianti di piazza Vittorio Veneto e di via Speroni, l’oratorio, e la Caritas di via San Carlo, segnalazioni di furti in ville ed appartamenti non si contano nemmeno. Il tutto è reso ancor più complesso dalla carenza di organico della polizia locale inoltre le risorse a disposizione non ci consentono di garantire un presidio del territorio nelle ore serali, che risultano essere quelle a maggior intensità criminosa. Di fronte a una situazione del genere mi pare doveroso fare tutto il possibile affinché le autorità competenti prendano consapevolezza della situazione: abbiamo presentato una mozione nel consiglio comunale di ieri affinché il sindaco, ma anche l’intero Consiglio Comuanle, s’impegnino ad esporre al Prefetto la situazione, occorre sensibilizzare le autorità sovracomunali, arrivare magari anche ad un tavolo di lavoro con la prefettura, per garantire maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Lancio un appello ai sindaci e agli amministratori di tutti i comuni limitrofi dell’altomilanese: facciamo squadra e portiamo le nostre istanze agli organi competenti». 

La consigliera comunale di Nuovamente Villa, Elena Fornara in merito agli episodi di microcriminalità dell'ultimo periodo parla di «una situazione drammatica». «Da rappresentanti delle istituzioni sul territorio – commenta – ci siamo sentiti in dovere di portate all'attenzione del consiglio comunale e della giunta la gravità della situazione. Come gruppo di opposizione Nuovamente Villa, io e i miei colleghi Alessandro De Vito, Giuseppe Quacquarelli e Andrea Perini, abbiamo presentato una mozione in cui si chiedeva all'amministrazione di percorrere tutte le possibili strade per arginare il fenomeno, tra cui un incontro con il prefetto e una collaborazione più attiva tra le forze dell'ordine dei comuni limitrofi che si trovano nella stessa situazione». 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore