Quantcast

Mazzo di Rho: la biblioteca Piras compie 30 anni, inaugurati ufficialmente i nuovi locali

Quando era stata inaugurata, nel 1989, era una delle prime biblioteche all’interno di una scuola

Per i suoi primi 30 anni la biblioteca “Angela Piras” si regala dei nuovi locali, sempre all’interno della scuola primaria “Gianni Rodari” in via Sartirana nella frazione di Mazzo di Rho. Il taglio del nastro ufficiale si è svolto nei giorni scorsi, con gli assessori Valentina Giro e Nicola Violante, le bibliotecarie Angela Banderali, Angela Luraghi, Letizia Veirana, il presidente del Gruppo culturale Amici di Mazzo Alberto Aguzzi, la scrittrice Erminia Dell’Oro, in videoregistrazione Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, i volontari e di chi era presente al momento della fondazione, genitori ed ex allievi, insegnanti di ieri e di oggi.

«Questo è un raro esempio di biblioteca che si è trasformata da scolastica in una di quartiere, diventando il punto di riferimento culturale importante per la zona da ben tre decenni – il commento dell'assessore alla cultura Giro -. La creatività che contraddistingue l’ambiente scolastico ha contagiato anche tutti quelli che, nel quartiere, volevano partecipare alla comunità: sono così stati organizzati incontri con autori, animazione alla lettura, spettacoli di teatro e mostre mercato».

[pubblicita] Quando era stata inaugurata, nel 1989, era una delle prime biblioteche all’interno di una scuola; negli anni è diventata un punto di riferimento culturale per il quartiere, grazie all’impegno di genitori, bambini e volontari che hanno organizzato spettacoli teatrali, mostra mercato, incontri con autori ed eventi per la promozione della lettura. Lo scorso anno, in accordo con le volontarie e la dirigenza scolastica, è stato ritenuto opportuno spostare la biblioteca in nuovi locali più ampi, sempre all’interno dell’edificio scolastico, dove è possibile realizzare attività per il quartiere grazie anche a un accesso più indipendente.

La biblioteca Piras di via Sartirana a Mazzo di Rho è aperta il lunedì, martedì e venerdì dalle 16 per la scuola dell’infanzia e dalle 16.45 per il pubblico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore