Quantcast

Svelato il busto di Guido Sutermeister

Nel museo Sutermeister è stata mostrata la statua in gesso realizzata dallo scultore Nicola Gagliardi grande estimatore della figura di Sutermeister

Svelato il busto di Guido Sutermeister. Nel museo da lui fondato e che porta il suo nome, la sera del 12 dicembre, è stata mostrata la statua in gesso realizzata dallo scultore Nicola Gagliardi, grande estimatore della figura di Sutermeister, che tra il 1925 e il 1964, raccolse, documentò e conservò le memorie storico-artistiche cittadine e del territorio limitrofo: «Le dimensioni di questo busto – ha spiegato l'artista – sono volutamente maggiori del reale proprio per l'importanza della sua figura. Grazie a lui e alla passione di chi porta avanti l'amore per il bello abbiamo un museo che è un vero e proprio gioiello da sostenere e valorizzare». 

[pubblicita] La statua potrebbe ora rimanere al museo o essere spostata in Comune, la sera dell'inaugurazione rappresentato dal dirigente Stefano Mortarino. 

La curatrice del museo, la professoressa Anna Maria Volonté ha quindi presentato il nuovo ciclo di conferenze dedicate ai giardini e alle divinità che si terranno a Palazzo da Perego, mentre Gabriella Nebuloni ha annunciato le prossine iniziative di Società Arte e Storia. 

Nel video la figlia di Guido Sutermeister, Ida svela il busto dopo il discorso del presidente Marco Turri.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore