Quantcast

Auchan, il sindaco Ielo: «Nessun ampliamento con perdite occupazionali»

Il sindaco di Rescaldina chiede il ricollocamento di tutti lavoratori nel progetto di ampliamento in corso.  AUCHAN-CONAD: SCIOPERO ALL'ANTI-VIGILIA DI NATALE

Il Comune di Rescaldina interviene sul caso Auchan-Conad e «ancora una volta, l’aveva già fatto con la partecipazione del Sindaco Ielo alla manifestazione dell’ottobre scorso», attraverso una nota stampa inviata dal sindaco Gilles Ielo, esprime la propria vicinanza «a chi oggi vede con incertezza il proprio futuro e chiede garanzie per il proprio posto di lavoro». 

[pubblicita] L'amministrazione di Rescaldina «impegnata con la promozione dell’Accordo di Programma per l’ampliamento del centro commerciale presentato a Regione Lombardia nel mese di settembre», è inoltre convinta che «oltre i risultati raggiungibili, ovvero la decisa riduzione del consumo di suolo e l’alta progettualità condivisa con sei differenti Amministrazioni dei Comuni limitrofi (aspetti che sono valsi diversi riconoscimenti al Comune di Rescaldina), si possa fornire anche, alla luce delle ipotesi apprese dagli organi di stampa di eventuali esuberi, uno strumento per affrontare il delicato tema della ricollocazione di lavoratori dell’ipermercato».

«I due temi – spiega il sindaco di Rescaldina –  differenti e in discussione su tavoli separati, ritengo siano legati tra loro nel punto di contatto relativo il livello occupazionale, risulta difficile immaginare e concepire l’ampliamento da una parte e un saldo negativo di posti di lavoro dell'ipermercato dall’altra». L'amministrazione chiede pertanto che «si istituisca un tavolo con i sindacati, gli operatori, il Ministero del Lavoro, Regione Lombardia, i Sindaci del territorio, affinché si possa inquadrare il destino dei lavoratori dell’ipermercato anche nell’ottica dell’ampliamento del Centro Commerciale, in modo che a Rescaldina non si perda neanche un posto di lavoro e che ogni nuova possibilità di occupazione possa, eventualmente, aiutare anche i lavoratori degli altri centri commerciali del territorio».

Secondo Ielo «Non può esistere un ampliamento con saldo negativo di posti di lavoro, si organizzi quindi, in accordo con le organizzazioni sindacali, il ricollocamento di tutti lavoratori nel progetto in corso. Rescaldina può essere la chiave per ridare una visione di futuro a chi oggi, davanti a sé, vede solo l’incertezza del domani».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore