Quantcast

Potenziamento Rho-Parabiago, un ulteriore passo avanti per il progetto

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblicci ha approvato con alcune il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago. 

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato oggi, 29 novembre, con alcune il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago. Ora il progetto dovrà essere sottoposto al MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) e quindi al Cipe che già lo scorso luglio aveva sbloccato 500 milioni di euro per il potenziamento della tratta.

Una prima importante vittoria per il comitato dei pendolari della zona interessata dall'infrastruttura che da anni subisce i disagi del sottopotenziamento della tratta: «Il comitato che rappresento – è il commento del presidente Raffaele Specchia – esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto. La nostra pressione è stata utile per tenera alta la discussione. E’ dal 2015 che spingiamo sull’opera, consapevoli che la tratta è diventata inadeguata per il numero di treni e passeggeri»

«Finalmente dopo 20 anni si è arrivati ad una soluzione accettabile che potenzierà la tratta e fornirà finalmente un servizio degno di tale nome i pendolari di tutto il territorio», è il commento dell'onorevole M5S Riccardo Olgiati. 

Al Consiglio erano presenti i sindaci della tratta interessata che in maggioranza hanno votato a favore del progetto. Tra questi anche il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi. Hanno votato contro i Comuni di Vanzago e Castellanza mentre si è astenuto il comune di Canegrate rappresentato dal primo cittadino Roberto Colombo: «Il progetto è stato migliorato anche se ci sono ancora diversi aspetti da discutere nel proseguo dell'iter che porterà, in tempi non brevi, al potenziamento – spiega Colombo –  Come Comune abbiamo chiesto garanzie affinchè Canegrate possa sostenere le conseguenze del potenziamento sia in termini di sicurezza che di rumore».

Il sindaco di Pregnana Milanese, Angelo Bosani, scrive sui social: «La mia Giunta e io, al momento opportuno, vorremmo anche convocare le famiglie pregnanesi più direttamente coinvolte dalla realizzazione dell’opera per ascoltare le loro esigenze: pur ritenendo utile e necessaria la sua realizzazione per l'intera comunità locale, sarà infatti nostra cura tutelare anche gli interessi legittimi di questi nostri concittadini. Ricordo infine che già al momento del finanziamento del progetto RFI rifonderà al Comune di Pregnana la spesa sostenuta per le opere di viale Lombardia: parliamo di circa 3,7 milioni di Euro che ci saranno rimborsati e che ci daranno la possibilità di realizzare importanti opere sul nostro territorio».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore