Quantcast

La Tela è pronta a riaprire: a Rescaldina torna “tutto il gusto della legalità”

L'osteria sociale lungo la Saronnese, nata in un bene confiscato alla mafia, riapre al pubblico venerdì 29 novembre - I BENI CONFISCATI ALLA MAFIA NEL LEGNANESE

Sequestrato alla mafia nel 2006, aperto con una nuova veste e "tutto il gusto della legalità" nel dicembre 2015 e poi chiuso a luglio 2018 per problemi economici del precedente gestore. La Tela, bene confiscato alla 'ndrangheta, è pronta a ripartire. Anche più forte di prima. L'osteria lungo la Saronnese, a Rescaldina, riapre i battenti nel fine settimana. Il progetto sarà lo stesso partito nel 2015 (osteria sociale, eventi culturali e spazi di aggregazione), ma il menù sarà leggermente diverso: niente più piatti gourmet, ma solamente piatti di osteria creati con prodotti locali di qualità.

Galleria fotografica

Riapre la Tela - Rescaldina 4 di 21

GLI ORARI E I PREZZI – L'osteria sarà inaugurata ufficialmente giovedì 28 alle 18:30. Da venerdì 29, invece, sarà aperta a tutti i clienti. Sarà possibile mangiare a La Tela sarà dal lunedì alla domenica, per pranzo (12 euro) e per cena (tra i 20 e i 25 euro), dalle 12 alle 14:30 e dalle 19 a alle 23. Il locale ha un’area attrezzata per i bambini. Agli spazi dedicati alla ristorazione (220 mq), si aggiungono spazi per le associazioni e gli incontri. Chiunque volesse lanciare iniziative e proposte su serate, eventi culturali o necessità di spazi, sempre nel rispetto dei valori fondanti della legalità del locale, può rivolgersi a La Tela.

LA SECONDA VITA DELLA TELA – Dopo lo stop di luglio 2018, dovuto ai problemi economici del precedente gestore (la cooperativa Arcadia), il Comune di Rescaldina aveva lanciato un nuovo bando per prendere in mano le redini del locale. Il bando è stato vinto della ATI composta dalle cooperative La Tela e Meta. Al progetto, oggi, collaborano: Slow Food Legnano, Team Down, Articolonove, Fondazione Somaschi onlus, StuffCube e Mescalina.it. La Tela dà lavoro a sette persone, di cui tre soggetti svantaggiati. Ma, come ha affermato Eunice Gordon di Team Down, la speranza è quella di poter presto offrire opportunità a più persone. Tra i sette dipendenti, sei lavoravano già all'osteria prima della chiusura. «Un valore aggiunto è sicuramente quello del ritorno degli ex dipendenti – ha affermato il sindaco Gilles Ielo –. Mantenere il livello occupazionale, seppur dopo un temporaneo arresto, è molto importante».

[pubblicita] IL COMMENTO DEL SINDACO IELO – «Il progetto Tutto il Gusto della Legalità promosso dall’amministrazione è certamente ambizioso – commenta il sindaco di Rescaldina Gilles IeloLa prima parte di questa esperienza rimarca infatti come sia molto più facile operare nell’illegalità e far quadrare i conti e come, invece, si debba essere necessariamente più bravi per farlo nel pieno rispetto delle leggi e delle regole. Ho più volte descritto quella esperienza come un capitolo doloroso, non tanto per la battuta d’arresto, ma perché mi è parso ci fosse, a volte, l’intenzione di imputare l’insuccesso ad una parte politica, quando invece si dovrebbe considerare questo luogo, le attività promosse e il progetto nel suo complesso, come patrimonio della nostra comunità, che crede nei valori di legalità e trasparenza e che quotidianamente si contrappone alle mafie, alla corruzione e alla criminalità».

LA COOPERTIVA LA TELA – Presidente della neonata cooperativa La Tela è Paolo Testa. Alla presentazione di oggi, martedì 26, ha parlato Giovanni Arzuffi, che ha sottolineato il grande impatto del «percorso socio culturale avviato dalla Tela sul territorio» con incontri, presentazioni di libri, dibattiti, musica dal vivo, associazioni. Un percorso affincato dal fare ristorazione. «La Tela era un progetto valido prima e valido ancora adesso» ha sostenuto Arzuffi, che ha creduto da sempre nell'idea.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riapre la Tela - Rescaldina 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore