Quantcast

La pioggia “piace” agli uccelli acquatici dell’Isola del Castello

Con le forti piogge l'area di spagliamento del Castello è diventata ambientalmente eccezionale per gli uccelli acquatici - "La laguna di Legnano", così la chiama l'avv. Franco Brumana

Con le forti piogge l'area dell'Isola del Castello di Legnano è l'habitat ideale per gli uccelli acquatici. In questi giorni di pioggia le acque del fiume hanno "invaso" l'area creata appositamente per accogliere il fiume in piena. E proprio oggi, sabato 23 novembre, il livello dell'acqua ha raggiunto i 148 centimetri e la vasca di spagliamento è diventata un luogo ambito per i volatili. 

[pubblicita]      A confermarlo l'esperto Maurizio Finocchiaro ex dipendente dell'Ufficio Ambiente del Comune di Legnano da poco in pensione. «Il livello è misurato dall'idrometro di Fagnano Olona, ovviamente la piena nella nostra zona non si palesa immediatamente – spiega Finocchiaro -. Di conseguenza l'area all'isola del Castello si allaga diventando una zona ambientalmente eccezionale per gli uccelli acquatici e limicoli. Ciò avviene solo quando il livello sale almeno di 120- 130 centimetri. In realtà, andrebbero asportati i sedimenti depositati per rifare il livello iniziale e poter avere tale situazione anche senza dover aspettare le piene». 

Il contributo a questa meraviglia ambientale dell'avv. Franco Brumana è l'immagine qui sotto, a cui ha dato nome "La laguna di Legnano"

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore