Quantcast

Tentate truffe a Rescaldina: i raggiri più diffusi quelli di gas e acqua

L'amministrazione comunale ricorda sei semplici regole d'oro su come difendersi dalle truffe e dai raggiri porta a porta

Negli ultimi giorni a Rescaldina sono state segnalate diverse tentate truffe. I malfattori, purtroppo, non si fermano davanti a nulla e, anzi, si approfittano di chi si trovano davanti. Per questo il Comune ha deciso di ricordare alcune semplici regole per difendersi da questi criminali.

I CASI DI TRUFFA A RESCALDINA – I casi registrati, come fanno sapere dal Comune, vedono come vittima soprattutto gli anziani. Le tecniche sono note: i malviventi suonano a casa e parlano di una presunta perdita di gas o di inquinamento dell'acqua potabile, si introducono nelle abitazioni e per far sembrare ancora più verosimili le loro truffe, addirittura, spruzzano in casa sostanze irritanti. Proprio come era successo nella storia di una tentata truffa a Rescaldina nei giorni scorsi, sventata grazie a una chiamata alla Polizia Locale. Nei casi segnalati di recente, inoltre, uno dei due malviventi indossava una divisa simile a quella della Polizia Locale. Un raggiro simile era stato lamentato anche a Parabiago.

[pubblicita] LE REGOLE D'ORO CONTRO I TRUFFATORI – Il Comune consiglia sei "regole d'oro" contro i malfattori: non aprire mai agli sconosciuti; evitare di mandare a rispondere al campanello bambini che potrebbero aprire ingenuamente; evitare di tenere in casa somme di denaro consistenti; non mostrare a nessuno dove si tengono beni preziosi né acconsentire di radunarli in un unico posto; telefonare alla Polizia Locale o ai Carabinieri per segnalare l’accaduto e denunciare la truffa qualora ne siate stati vittima. Per i più tecnologici, si può effettuare anche una segnalazione attraverso l’app 1SAFE in modo da condividere l’allerta anche con le altre persone che sono connesse attraverso l’app.

INCONTRO ANTI-TRUFFE – Il Comune di Rescaldina, infine, ricorda l'appuntamento di giovedì 12 dicembre, alle 15:30, al bar dell’oratorio di Rescaldina: sarà un momento rivolto agli anziani per fornire gli strumenti per evitare di essere raggirati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore