Quantcast

Incidente di Capodanno, assolti i dirigenti dell’autostrada per la morte di Federica Banfi

Era Capodanno 2018 quando la giovane di Canegrate, in vacanza con l'oratorio, perse la vita

Assolti «perché il fatto non sussiste». Questa la decisione del gup di Aosta Luca Fadda verso gli unici due imputati, accusati di omicidio colposo per la morte di Federica Banfi la notte di Capodanno 2018. I due, Fernardo Fabrizio e Federico Caniggia, sono dirigenti della Società autostrade valdostane. Lo stesso pm Carlo Introvigne ha chiesto l'assoluzione.

[pubblicita] Federica, appena 19enne, era in vacanza con l'oratorio per la fine dell'anno. I ragazzi si stavano recando in piazza ad Aosta per festeggiare il Capodanno quando lungo l'autostrada, all'altezza di Chatillon, ci fu il terribile scontro. Federica era a bordo di un minivan che, intraversatosi sulla strada ghiacciata, era stato colpito sulla fiancata da un pullman.

Come riporta Ansa, dalla consulenza tecnica d'ufficio affidata dal gup al professor Giorgio De Pasquale del Politecnico di Torino «è emerso – spiega l'avvocato difensore, Giovanni Lageard – che tutti i comportamenti tenuti erano stati assolutamente corretti, che l'uso del sale sarebbe stato assolutamente inutile per quella forma di gelicidio e che la chiusura dell'autostrada è avvenuta nei tempi tecnici possibili in modo corretto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore