Quantcast

Il “Premio Stelle d’Europa” al legnanese Carlo Cozzi

Il legnanese è stato proclamato vincitore per la sezione video insieme a  Fiorella Minnucci e Virginia Rosaschino - Tra i 28 premiati anche un altro legnanese, Andrea Cozzi

Sono 28 (lo stesso numero degli Stati membri dell’Unione europea) i giovani lombardi premiati a Palazzo Pirelli in occasione della cerimonia finale del concorso “Premio Stelle d’Europa”, giunto quest’anno alla sua terza edizione e promosso dall’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE Lombardia), in collaborazione con l’Associazione Consiglieri regionali, la Rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano e il Consiglio Regionale della Lombardia.

[pubblicita] Aperto ai ragazzi tra i 18 e i 27 anni che vivono in Lombardia, il concorso vuole stimolare nei giovani la conoscenza delle radici dell’Unione Europea. Tre le categorie del premio: video, fotografia e digital art. A ciascuno dei partecipanti è stato richiesto di produrre un’opera sul tema individuato quest’anno: “Europa, un mondo che cambia. Incontri,volti, culture”.

«Seppur nella difficoltà degli Stati membri di parlare con una voce sola su temi di politica estera, migrazioni e lavoro -ha spiegato il Presidente di AICCRE Lombardia Luciano Valaguzza- l’Europa rimane un’opportunità per i suoi cittadini e per tutti coloro che la abitano da coltivare all’insegna di valori come la pace, il rispetto del pluralismo e la diversità vista come una risorsa».

Ai partecipanti al concorso è stato richiesto di rendere conto di questa trasformazione e di descrivere visivamente le identità che abitano l’Europa indagando, a piacimento, l’ambito del lavoro, della formazione e del tempo libero. I vincitori delle tre sezioni hanno ricevuto un biglietto interrail Global Pass per viaggiare gratuitamente per 7 giorni attraverso l’Europa alla scoperta dei popoli e delle culture, unitamente all’attestato e al trofeo “Stelle d’Europa”.

Per la sezione video, sono stati proclamati vincitori Carlo Cozzi di LegnanoFiorella Minnucci e Virginia Rosaschino di Milano. Nella sezione fotografia, al primo posto si sono classificati Giulia Guarnaccia di Muggiò (MB) e Marco Perrotti di Milano. Tre infine i vincitori della sezione Digital Art: sono Giacomo Infantino di Gavirate, Lucrezia Savoldi Bellavitis di Milano e Ferdinando Vitni di Rozzano (MI).

«Solo con la determinazione, con il lavoro e a volte anche con il sacrificio si ottengono i risultati voluti –ha concluso Valaguzza-. È così anche per l’Europa, che va alimentata di idee nuove giorno per giorno».

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti, che ha sottolineato come «abbiamo pensato e voluto il Premio Stelle d’Europa per raccogliere spunti, suggerimenti e proposte provenienti dalla fresca fantasia dei giovani, in modo da poterle diffondere e condividere e per accrescere in loro la voglia di far parte di un grande progetto. Ed è grande la soddisfazione nel vedere come la partecipazione sia sempre più numerosa e ricca di contributi interessanti e come tra i giovani la voglia di Europa sia ancora tanta».

Sotto l’elenco dei 28 premiati, con la categoria di appartenenza e il Comune di residenza: i riconoscimenti sono andati a ragazzi delle Province di Milano, Como, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

Agrati Elisabetta – Amati Vanessa – Montevecchia  Bottelli – Cantarella Clara – Chiara Cantoni – Ester Cotti – Davide Cozzi – Andrea Cozzi – Carlo Cozzi – Guarnaccia Giulia – Hampe Elisa – Iannone Noa -Infantino  Giacomo – Lavizzari Carolina – Logiudice – Arianna – Messina Marina – Milcovich Giulia – Minnucci Fiorella – Morange Ethya Caroline – Perrotti Marco – Rescia Niccolò – Rescia Giacomo – Rosaschino Virginia – Savoldi Bellavitis Lucrezia – Sempio Rebecca – Sottile Davide – Tesini Lucrezia – Vaccari  Ludovica – Vitni Ferdinando

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore