Quantcast

No alla violenza sulle donne: a Parabiago proiezione gratuita del film “Mustang”

L'appuntamento è in calendario per sabato 23 alle 21, alla biblioteca civica di via Brisa.

Per la giornata internazionale della lotta contro la violenza sulla donna, che si celebra il 25 novembre, a Parabiago l’assessorato alle politiche sociali ha deciso di promuovere la proiezione gratuita del film "Mustang". L'appuntamento è in calendario per sabato 23 alle 21, alla biblioteca civica di via Brisa.

«Abbiamo scelto questo film corale e pluripremiato – spiega l'assessore al sociale Lonati – perché affronta da differenti angolazioni i rapporti personali, oltre a grandi tematiche come quella della libertà personale e familiare delle ragazze protagoniste». Ambientato in Turchia, Mustang è un dramma contemporaneo di Deniz Gamze Ergüven. Il film racconta la storia di cinque sorelle che si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi. La notizia dello 'scandalo' viene immediatamente comunicata alla loro nonna che le punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio.

[pubblicita] «L’amministrazione comunale – prosegue Lonati – è da sempre attenta alle campagne di sensibilizzazione che riguardano la violenza familiare di genere sulla quale occorre riflettere senza nascondere la realtà. L’assessorato che mi è stato affidato mi ha insegnato in questi anni a guardare con molta attenzione le fatiche, sofferenze e relazioni familiari complesse, tossiche e nocive. Molte le donne vittime di violenza, ricordiamo per esempio la storia più recente di Simona alla quale va ancora il nostro ricordo, ma ho in mente anche tanti minori (maschi e femmine) che la violenza, soprattutto psicologica, la subiscono. Tutti siamo coinvolti – conclude – e tutti possiamo segnalare nel nostro piccolo, per questo ritengo importante parlarne e promuovere campagne di sensibilizzazione».

Per chi ne avesse necessità, oltre alla possibilità di rivolgersi ai servizi sociali comunali, sul territorio esistono servizi di protezione e segnalazione come il Centro Antiviolenza di Legnano in Via XX Settembre, 30 (padiglione B5 – primo piano) gestito dall’Auser Filo Rosa, una realtà nazionale che si occupa di donne italiane e straniere, con figli adulti e minori oppure sole. Donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze in famiglia di tipo fisico, psicologico, economico, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima. Il servizio è gratuito e garantisce il più assoluto anonimato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore