Quantcast

Ivonne Trebbi ed Aurelio Legnani protagonisti all’Anpi Rescaldina

Con passione e determinazione identiche a quelle che accompagnarono i loro mesi di lotta  impartito ai presenti una grande lezione di libertà e democrazia

Un pomeriggio di grandi emozioni sabato 9 novembre presso la sede ANPI di Rescaldina con l’incontro che ha avuto come protagonisti i partigiani saronnesi Ivonne Trebbi ed Aurelio Legnani.

Con passione e determinazione identiche a quelle che accompagnarono i loro mesi di lotta questi due eccezionali ragazzi ultranovantenni hanno impartito ai presenti una grande lezione di libertà e democrazia.

[pubblicita]    Un’ora e mezza di racconti serrati: Ivonne, staffetta sedicenne che con la bicicletta percorreva le pianure del Bolognese trasportando armi, documenti e messaggi per le formazioni ribelli, fino all’arresto e ai tre mesi di terribile detenzione nelle carceri nazifasciste; Aurelio, giovane operaio e partigiano in fabbrica a Saronno.

Una narrazione precisa e lucidissima, nella quale non sono mancati attimi di commozione e soprattutto riferimenti al presente, con la delusione e l’indignazione per i continui episodi di odio e razzismo che accompagnano le nostre giornate e per il ritorno di ideologie che offendono la memoria di chi si è battuto per la libertà. Per tale motivo forte si è alzato il richiamo da parte dei due ospiti al dovere del ricordo, all’importanza della cultura come strumento per contrastare la barbarie ealla necessità del rispetto e dell’attuazione della Carta costituzionale, il frutto più prezioso della Resistenza.

L’ANPI di Rescaldina ringrazia quanti hanno contribuito al pieno successo dell’iniziativa: la sezione ANPI di Saronno, la ricercatrice Nicoletta Bigatti che ha moderato l’incontro, la Vocal BandVoci del Partigiano e Alessandro Tinti che con le loro canzoni resistenti hanno accompagnato musicalmente il pomeriggio e Gianluca Angioi per le riprese audio video.

Anpi sezione di Rescaldina

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore