Quantcast

Vanzago più sicura e sostenibile con la nuova Illuminazione Pubblica

Il risparmio sui consumi di energia elettrica consente di finanziare l’intero investimento necessario per eseguire i lavori pari a circa 1,524 milioni di euro

Vanzago avrà una illuminazione pubblica più moderna, efficiente e sostenibile. Interventi per 1 milione e mezzo di euro, che contribuiranno anche a rendere più sicure le strade. Di seguito il comunicato dell'amministrazione municipale

Il Consiglio Comunale del 24 ottobre 2019 ha approvato il progetto di fattibilità per il servizio di manutenzione e gestione di tutti gli impianti di Illuminazione Pubblica di Vanzago che porterà alla gara per la progettazione esecutiva, la realizzazione dei lavori di adeguamento, messa in sicurezza e riqualificazione tecnologica e energetica di tutti gli impianti pubblici. Il progetto è stato proposto da HERA LUCE s.r.l. ai sensi dell’art. 183 della legge 50/2016, ovvero secondo il meccanismo della finanza di progetto (project financing) pubblico-privato.

Il progetto prevede di riqualificare tutti i 1.239 punti luce attuali arrivando ad avere 1.274 nuovi punti luce secondo questi interventi:

1) Sostituzione di tutte le sorgenti luminose con nuove apparecchiature a LED, con conseguente riduzione della potenza elettrica installata, procedendo nel seguente modo:

a) scelta delle migliori apparecchiature con elevati rendimenti, sia sulla conversione della energia elettrica in luce, sia delle prestazioni delle ottiche;

b) utilizzo di apparecchi con bassi fattori di manutenzione;

c) sistema di dimmerazione automatica del flusso luminoso installato nei punti luce, con orologio astronomico installato nei quadri elettrici per una ottimale regolazione degli orari di accensione e regolazione;

2) sostituzione di circa 70 sostegni e di bracci installati su sostegni in cemento o sostegni in ferro;

3) sostituzione di circa 24 km di linee elettriche di distribuzione;

4) opere edili per circa 1,2 km di nuove canalizzazioni interrate;

5) accorpamento e sostituzione dei quadri elettrici di potenza e attivazione di nuove forniture di energia elettrica dove necessarie; Il cronoprogramma delle attività prevede una durata complessiva di due anni inclusa la fase della gara pubblica.

I risultati dell’analisi energetica dimostrano che con gli interventi descritti oltre ad avere una migliore e più efficace illuminazione grazie alle tecnologie a LED e alle nuove ottiche, si otterrà un risparmio del 67,5% dei consumi di energia elettrica attualmente impiegata, con la conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. 

Il risparmio sui consumi di energia elettrica consente di finanziare l’intero investimento necessario per eseguire i lavori pari a circa 1,524 Milioni di €, importo che verrà messo a disposizione dal privato che realizzerà i lavori e si occuperà della gestione e manutenzione degli impianti a fronte di una concessione della durata di 20 anni, necessari a rientrare delle spese di investimento. In aggiunta a questi interventi rilevanti, è stata inserita nel progetto anche la riqualificazione integrale degli impianti semaforici di Vanzago e la loro futura gestione da parte del concessionario e l’istallazione di nuove 20 telecamere fisse in tutto il paese e 8 varchi di accesso sulle strade principali con dispositivi di lettura targhe, il tutto collegato mediante ponte radio alla centrale operativa presente al Calderara.

Il progetto completa un lavoro importante iniziato nel 2011 in cui l’amministrazione comunale di Vanzago ha avviato le procedure per il riscatto degli impianti di illuminazione pubblica che hanno permesso di già esperire due gare di appalto (nel 2014 e nel 2015) per realizzare tale opera ma che non hanno visto l’interesse degli operatori, sino all’avvio nel maggio 2018 alla collaborazione con HERA LUCE per la partnership pubblico-privata.

Si ricorda inoltre che oltre ai miglioramenti in termini di messa a norma, sicurezza, efficientamento e riduzione dell’impatto ambientale, Vanzago ha anche partecipato nell’aprile 2017 al Bando Lumen indetto da Regione Lombardia su fondi della Commissione Europea (POR FESR 2014-2020) ed è stato dichiarato a fine 2018 vincitore di un contributo a fondo perduto pari ad un massimo di circa 450 mila € (30% delle opere) che ridurrà quindi la spesa comunale.

Con questa operazione, Vanzago porterà a termine l’obiettivo di avere un paese più illuminato, più sicuro e più sostenibile.

Amministrazione comunale Vanzago

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore