Quantcast

Tombe al Monumentale, il 60% è senza concessionario

Il Camposanto vanta vecchie tombe regolamentate con un contratto "eterno" - Gli Uffici Cimiteriali quallora non trovassero i titolari potrebbero far decadere il contratto perpetuo

Tombe senza concessionario, un problema al Cimitero Monumentale di Legnano. Su 10.697 spazi funebri (6483 tombe e 4.274 loculi) il  60% circa è senza alcun riferimento. Un dato che non sorprende, visto che il Camposanto di corso Magenta vanta anche tombe storiche, costruite nei primi anni del Novecento, regolamentate da un contratto perpetuo. E si sa, ciò che è senza tempo non è recuperabile così facilmente.
 
[pubblicita]    Di fatto, secondo i dati dell'Ufficio Cimiteriale del Comune, nella buona parte di questi casi i titolari sono deceduti senza avere famigliari prossimi, pronti a subentrare e a prendersi cura della tomba o del loculo rimasto. Ed ecco che qui entra in gioco il regolamento Cimiteriale del 2017 con il quale è possibile far decadere la perpetuità nei casi di mancanza di titolarità e/o di stato di abbandono (assenza di manutenzione della tomba).

In questo periodo, è stato affisso, al Cimitero Monumentale, un avviso rivolto alla cittadinanza con il quale vengono segnalati alcuni passaggi del regolamento. Perciò i legnanesi che hanno dubbi sul regolare subentro di concessione potranno controllare lo stato di acquisizione della tomba rivolgendosi agli Uffici Cimiteriali di Palazzo Malinverni. 

Le tombe che risulteranno senza concesionario in futuro potrebbero, quindi, tornare al Comune così che gli spazi vengano riconseganti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore