Quantcast

Sicurezza sulle strade: a Rho un progetto da oltre 400mila euro

Rendere la rete stradale urbana più sicura e con meno incidenti: questo l’obiettivo del progetto del Comune di Rho che ha ottenuto da Regione Lombardia un cofinanziamento di circa 200mila euro

Rendere la rete stradale urbana più sicura e con meno incidenti: questo l’obiettivo del progetto del Comune di Rho che ha ottenuto da Regione Lombardia un cofinanziamento di circa 200mila euro su un costo totale di oltre 433mila euro.

Per raggiungere questo obiettivo gli interventi previsti dal progetto tendono alla riduzione o all'eliminazione dei fattori di rischio sui punti critici della rete stradale. Il Comune sta definendo i percorsi garantiti alla circolazione dei trasporti eccezionali per mettere in sicurezza e facilitare il transito di merce o di veicoli eccezionali sul territorio. Ogni anno transitano infatti più di 1.200 trasporti speciali.

[pubblicita] «Attraverso la realizzazione di questo progetto si intende aumentare la sicurezza delle nostre strade – commenta il sindaco Pietro Romano -. Il documento è stato elaborato su dati reali, cioè sulle indicazioni dell’analisi dei fattori di rischio in riferimento all’utenza vulnerabile, della relazione di sicurezza stradale redatta unitamente dal Comando di Polizia Locale e dall’ufficio lavori pubblici strade, nonché dalle esigenze viabilistiche e di sicurezza di una serie di strade comunali che nel corso del tempo hanno messo in evidenza la criticità di incidenti stradali. Dobbiamo anche tener conto degli imponenti processi di trasformazione del Rhodense con ricadute sulla viabilità».

 

“Come già indicato nel nostro il PGTU (Piano Generale Traffico urbano) strumento di pianificazione a livello tattico-operativo del sistema della mobilità, – dice l’assessore a Traffico, mobilità e viabilità, Gianluigi Forloni – occorre procedere a interventi  per eliminare una serie di criticità inerenti il traffico veicolare e dare una risposta concreta ad una serie di problemi legati ad incroci, attraversamenti e/o necessità di posizionare elementi di dissuasione per contenere e limitare velocità eccessive. Grazie anche al cofinanziamento regionale si hanno le risorse per realizzare questi interventi nei prossimi mesi. Un grazie va agli uffici comunali che hanno redatto il progetto e si sono occupati della procedure per partecipare al bando regionale”.

 

Nel progetto sono stati ritenuti indispensabili sei interventi su aree di proprietà comunali, quali carreggiate, marciapiedi, piste ciclopedonabili e parcheggi pubblici, finalizzati all’eliminazione delle principali fonti di pericolo per la pubblica incolumità, nonché al miglioramento dei flussi della viabilità veicolare e pedonale, così individuati:

Intervento n. 1 – Sistemazione incrocio via Meda – via Italia

Intervento n.2  – Sistemazione via Mazzo (tratto tra via Sciesa e via Leoncavallo)

Intervento n.3 – Sistemazione via T. Grossi (fronte scuola Media)

Intervento n. 4 – Aiuola salva pedoni C.so Europa – via Lura

Intervento n. 5 – Variazioni altimetriche via Parri – via Moro

Intervento n. 6 – Variazione altimetrica via Casati

 

Nei prossimi mesi si passera alla realizzazione puntuale di questi lavori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore