Quantcast

Strade Pulite arriva nell’Alto Milanese: volontari ripuliscono l’ambiente

A settembre 2019 è nata la prima sezione nella provincia di Milano che gestisce l'Alto Milanese e conta circa 10 volontari

Tutto nacque nel 2015 a Brinzio, nel Varesotto. Ma l'onda verde non si è fermata ed è arrivata fino all'Alto Milanese. A settembre anche da noi è partito "Strade Pulite" e i suoi volontari si sono già messi in campo e hanno ripulito dalla sporcizia e dai rifiuti abbandonati da incivili alcuni punti di Parabiago, Rescaldina, San Vittore Olona e Legnano.

Strade Pulite, come ci racconta Alex Carsetti di Strade Pulite sezione Alto Milanese, «è un gruppo di cittadini che lotta contro il degrado e l'abbandono selvaggio di rifiuti ed opera prettamente sulle strade provinciali ed extraurbane, zone che vengono trascurate dalle province e Stato».

Il progetto ha avuto origine da Damiano Marangoni che, stanco di vedere la montagna di rifiuti abbandonati sul bordo delle strade di Brinzio, ha deciso di intervenire in prima persona. Un anno dopo è nato “Strade Pulite”, con l’aiuto di altri tre volontari, ed è stata aperta una pagina Facebook. Ad oggi si contano 50 volontari attivi. A settembre 2019 è nata la prima sezione nella provincia di Milano che gestisce l'Alto Milanese e conta circa 10 volontari.

[pubblicita] Da settembre ad oggi la sezione dell'Alto Milanese ha effettuato 6 giornate di pulizia nei territori di Parabiago, Rescaldina, San Vittore Olona e anche a Legnano. «Di quest'ultimo ci siamo occupati della SP148, nel tratto che va dalla rotonda di via Papa Giovanni Paolo II fino al confine con Busto Arsizio. Abbiamo raccolto 18 sacchi di indifferenziato, 6 sacchi di plastica, 10 sacchi da 40l di vetro/alluminio e rinvenuto un paraurti ed uno pneumatico racconta Carsetti -. La zona peggiore è stata quella all'inizio con il Bosco dell'Alto Milanese».

Alcune uscite hanno permesso di scoprire zone urbane usate illecitamente o discariche a cielo aperto. «Personalmente mi è salito un senso di sconforto e di tristezza nel vedere una delle poche aree verdi della zona ridotta in quello stato – commenta Carsetti, riferendosi alla zona tra via dei Cerri e via I maggio a San Vittore Olona-. Alcune volte questa sensazione di sgomento di fronte al degrado e all'indifferenza è condivisa tra i volontari».

Per entrare a far parte del gruppo è semplice: basta scrivere alla pagina Facebook di Strade Pulite oppure una email ad uno dei referenti, così da essere inseriti nell'organico dei volontari. In questo modo si potrà partecipare ad una giornata di pulizia. «L'obiettivo di Strade Pulite è duplice – conclude Carsetti –: il primo è quello di educare e sensibilizzare le persone a rispettare l'ambiente in cui vivono, evitando di gettare per strada i propri rifiuti; il secondo invece è quello di provocazione verso gli enti pubblici, mettendo alla luce lo stato di degrado in cui versano alcune zone».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore