Quantcast

“Legnano, rialzati con lo spirito che ha animato l’Unità nazionale!”

L'appello scaturito dalle celebrazioni in città per il 4 Novembre - Totalmente assente il mondo della politica

Nel video in copertina, l'intervento ufficiale di Antonio Cortese, presidente Associarma

Galleria fotografica

4 Novembre: le manifestazioni a Legnano, a cura di Luigi Frigo 4 di 24

Con la novità dell'ANPI direttamente coinvolta nella Festa dell'Unità Nazionale, Legnano ha festeggiato il 4 Novembre con un programma di cerimonie bagnate da una fastidiosa pioggia. Il maltempo ha impedito lo svolgimento della manifestazione in piazza e ha tenuto lontani i legnanesi, soprattutto quei politici che fanno tanti richiami ai valori fondamentali della nostra convivenza ma per i quali basta un po' d'acqua per starsene a casa. 

In momenti diversi, dall'alzabandiera in Associarma ai discorsi celebrativi in Municipio per finire alla visita al cimitero Monumetale, non solo il ricordo di una guerra che ha toccato profondamente il nostro territorio, scarificando tante giovani vittime e le loro famiglie, ma anche un appello per una vera pace, per una attenzione sempre alta verso i rigurgiti fascisti, per una Legnano che sappia risorgere dopo i fatti giudiziari che hanno colpito il governo politico della città.

La commemorazione ufficiale di Antonio Cortese, presidente Associarma, si è aperta con un ricordo dei due poliziotti di Trieste uccisi in Questura, Matteo De Menego e Pierluigi Rotta: "Il nostro Paese – ha affermato Cortese – ci chiama ancora una volta a raccolta, per una giornata di festa dedicata alle Forze Armate all'Unità della Nazione. Dobbiamo ricordare tutti coloro, anche giovanissimi, che hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e così un pensiero particolare ca ia numerosi legnanesi che riposano nel nostro cimitero". Il presidente ha poi fatto la storia dell'Esercito italiano in guerra e in pace, "generando uno sviluppo sociale ed economico in una cornice di solida sicurezza". 

[pubblicita]     In un richiamo locale, Cortese, citando le numerose missioni che hanno impegnato i nostri militari in campo internazionale, ha ricordato come queste operazioni abbiano avuto nei militari di stanza a Legnano i primi a costituire un Contingente italiano in Libano nel 1982. (Qui il suo intervento completo)

Come anticipato, per la prima volta a livello nazionale, la commemorazione ha visto riunite Associarma e Anpi, così Primo Minelli presidente degli ex partigiani legnanesi ha potuto ricordare il contributo della Resistenza per una vera Unità nazionale e per questo ha fatto appello ai famigliari di tanti militari nostri concittadini che subirono deportazioni e prigionia per un completo censimento e per un giusto riconoscimento.

Per Minelli, la Storia è anche attualità, da qui il suo invito "Legnanesi ritorniamo ad una partecipazione attiva e positiva  alla vita istituzionale e politica in città, combattendo l’indifferenza verso la cosa pubblica nella quale siamo sprofondati a causa degli scandali avvenuti. Legnano rialzati, prendi esempio da questa gloriosa storia!" (cliccare qui per l'intervento integrale)

Al cimitero, con la deposizione di corone d'allora ai sacelli dei caduti, la conclusione delle cerimonie, che hanno visto la partecipazione del commissario prefettizio dr.ssa Cristiana Cerilli in rappresentanza della amministrazione comunale.

Mondo della politica e della legalità assente.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

4 Novembre: le manifestazioni a Legnano, a cura di Luigi Frigo 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore