Quantcast

Da Varese canto e arte per l’udienza di Papa Francesco con la Fondazione Don Gnocchi

Il “Papa abbraccia la Fondazione”, così intitola la pagina del sito dongnocchi.it per un evento davvero straordinario - Anche diversi legnanesi all'incontro odierno

Anche diversi legnanesi all'incontro odierno. Nella foto sotto, Paolo Pigni direttore generale della Fondazione Sacra Famiglia e della Fondazione Ospedali Legnano, Magenta, Cuggiono e Abbiategrasso. Presenti anche l'assessore Sormani di Canegrate e Donata Colombo in rappresentanza dell'AIDO regionale Lombardia


Grandissima emozione, questa mattina a Roma, per l’incontro di Papa Francesco in Aula Paolo VI con la Fondazione don Gnocchi, a 10 anni dalla Beatificazione del suo fondatore, don Carlo.

Il “Papa abbraccia la Fondazione”, così intitola la pagina del sito dongnocchi.it per un evento davvero straordinario. 5.000 quest’anno i “pellegrini”, tra operatori e pazienti. Questa è la tredicesima volta – la seconda con papa Francesco – che un Pontefice accoglie in Vaticano le persone dell’Opera fondata da don Gnocchi, da 70 anni accanto alle persone più fragili.

[pubblicita]             E anche alcuni varesini nel gruppo che ha accolto i partecipanti ed accompagnato i presenti verso il saluto del Santo Padre. Due ore di animazione, condotte da Antonio Troisi e dall’attrice varesina Silvia Sartorio. Riflessioni e letture di testi del Beato don Gnocchi e di Papa Francesco, interpretati da 10 operatori della Fondazione provenienti da tutta Italia, intervallate da musica e arte. Il Greensleeves Gospel Choir di Varese, diretto da Fausto Caravati ha eseguito Total Praise, Souled Out, Oh Happy Day e Fratello Sole Sorella Luna, tratta dall'omonimo film di Zeffirelli e arrangiata, per l’occasione, da Ilaria Bellucci, compositrice e direttrice di coro di Pisa. Presente anche il coro ANA ValleCamonica e alcuni attori dello spettacolo Opera Guitta, che già è in tournée all’interno delle RSA della Fondazione, grazie ad un progetto finanziato e promosso da Mediafriends onlus per portare il teatro nelle RSA.

 “Crediamo molto nell’utilizzo della musica e dell’arte nelle nostre strutture” – racconta Gianni Gandini, musicoterapeuta della Fondazione Don Gnocchi. “Svolgono un ruolo determinante nel raggiungimento di un maggior benessere delle persone coinvolte, siano essi pazienti, familiari, ma anche operatori e visitatori. Ci sono effetti positivi in ambito clinico, comportamentale e sociale: minori livelli di ansia e stress, un maggior controllo dei segnali vitali, una riduzione delle variabili psicologiche e fisiologiche legate al dolore e una significativa diminuzione dell'uso di farmaci.  Ecco perché oggi abbiamo deciso di valorizzare questo straordinario evento anche invitando diverse realtà appartenenti al mondo della musica e dell’arte.”

L’emozionante arrivo del Papa alle ore 12 è stato accolto da Francesco Converti, direttore generale della Fondazione e dal presidente, Don Vincenzo Barbante. A portare il saluto di tutti i pazienti in cura nelle strutture, Rocco Martino, persona che in seguito a ictus aveva perso l’uso della parola.

L’udienza con il Santo Padre è stata preceduta il 30 ottobre dal Convegno “Accanto alla vita sempre: tra scienza, coscienza e compassione” presso il Centro Congressi Auditorium Aurelia. Anche in questo caso il Greensleeves Gospel Choir ha partecipato aprendo il convegno con un’esibizione corale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore