Quantcast

Luna park e fiera dei morti, Legnano è pronta per la festa

Migliaia le persone che la mattina di venerdì 1 novembre affolleranno viale Toselli per curiosare tra le 150 bancarelle e le giostre del Luna Park - Tutte le informazioni utili

Tra zucchero filato e giostre  Legnano è pronta ad accogliere la tradizionale "Fiera dei Morti".  Migliaia le persone che la mattina di venerdì 1 novembre affolleranno viale Toselli per curiosare tra le 150 bancarelle e le giostre del Luna Park in piazza I Maggio.

[pubblicita]  Un evento di grande portata che sarà gestito dalla Polizia Locale di Legnano con il supporto delle Forze dell'Ordine del territorio e della Protezione civile. Con loro sul fronte dell'emergenza ci sarà la Croce Rossa di Legnano con due ambulanze ed una squadra appiedata.

Quest'anno la giornata di festa non sarà rovinata dal maltempo come lo scorso anno. Secondo le previsioni di Arpa Lombardia il cielo sarà nuvoloso, ma non è prevista pioggia. Vi consigliamo però di coprirvi bene visto che le temperature minime saranno in calo, ossia tra 6 e 10°C e le massime tra 13 e 16°C.


LA FIERA – Su 150 bancarelle, quasi la metà saranno alimentari: tra queste i banchi di frutta secca, palloncini e caldarroste e qualche articolo etnico. Saranno presenti più di 12 "battitori" (i venditori microfonati), una decina di artigiani e produttori agricoli. Ci sarà anche uno spazio riservato alle onlus che quest'anno saranno tre. Il tutto sarà allietato da musicanti e artisti da strada.

LUNA PARK – Con le sue 95 attrazione il parco divertimento resterà in città fino a domenica 17 novembre. Le attrazioni sono suddivise in 15 grandi, 30 medie e 35 piccole. Due le attrazioni presentate come le novità di quest'anno: “Rush Flight” che è l'evoluzione della vecchia giostra con gli aereoplani e “Super Freesbee". Per maggiori informazioni clicca qui

CIMITERI – In occasione della commemorazione di tutti i defunti, i cimiteri cittadini saranno aperti al pubblico dalle 8 alle 18, fra domenica 27 e giovedì 31 ottobre, e dalle 8 alle 20, fra venerdì 1 e domenica 3 novembre. Venerdì 1 e sabato 2 novembre i veicoli privati non potranno accedere nei Cimiteri (anche se autorizzati o muniti di contrassegno per la mobilità delle persone disabili). Al Cimitero Parco, nel solo periodo dal 26 ottobre al 10 novembre, è concessa la posa di fiori fuori dagli appositi spazi. Per gli orari riguardanti le funzioni religiose clicca qui

VIABILITÀ – Viale Toselli sarà chiuso al traffico per tutta la giornata. Ecco i percorsi alternativi lungo via Gorizia, per le auto dirette verso l’autostrada, e lungo il percorso via Santa Caterina – via Montenevoso per i veicoli diretti verso la Sp12. Per i veicoli che percorrono viale Toselli, provenienti da corso Sempione, svolta a destra all’intersezione con via Cantore. Per gli automobilisti che provengono da Milano e percorrono via S.Caterina è prevista la svolta a sinistra all’intersezione con via Grigna. Mentre le auto che arrivano da San Vittore Olona e sono sulla via Strobino dovranno svoltare a destra all’intersezione con viale Toselli. 

PARCHEGGI – Sarà possibile parcheggiare  in Piazza del Mercato, nel piazzale del Liceo Galilei in via Gorizia e in Corso Magenta. I parcheggi gratuiti, invece, sono quelli in via Canazza e zona ex ospedale. In alternativa ci sono i posteggi a pagamento in pieno centro città: nell'Area Cantoni in via Tirinnanzi e in via Gilardelli. 

ODINANZE ANTI ALCOL – Fino al 17 novembre, i titolari di attività di somministrazione, di commercio su area pubblica con somministrazione, di attività commerciali di generi alimentari, di attività artigianali al Luna Park e alla Fiera del Primo Novembre non potranno vendere per asporto e somministrazione bevande con gradazione alcolica superiore al 21 per cento.Tali divieti saranno estes dalle 8 alle 20 di venerdì 1 novembre nelle attività di via Gorizia, viale Toselli e via per San Giorgio su Legnano.

DIVIETI DI SOSTE E DI TRANSITOFino al 17 ottobre è istituito il divieto di circolazione veicolare in via per San Vittore Olona (fatto salvo per il traffico locale) e nel tratto a fondo cieco di viale Toselli (numeri civici da 13 a 19). Sempre in viale Toselli è disposta la chiusura di una corsia di marcia nel tratto antistante l’entrata del Luna Park, nel periodo fino al 3 novembre, il sabato dalle 14 alle 23, la domenica dalle 14 alle 20 e il 31 ottobre dalle 14 alle 23.

RACCOLTA RIFIUTI – A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso per tutto il giorno di festa: le raccolte previste per venerdì 1 novembre saranno rinviate al giorno successivo: sabato 2 novembre.  Clicca qui per le variazioni del calendario della raccolta attuate negli altri Comuni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore