Quantcast

Ancora odori forti a Pero: si lavora per individuare la causa

Il rimanifestarsi del fenomeno nella giornata del 23 ottobre, stando alle informazioni acquisite dal Comune, non ha interessato l’impianto di depurazione

Ancora forti odori a Pero. Ieri, mercoledì 23, sono tornati ad essere percepiti in modo significativo odori fastidiosi nell’area a cavallo tra il comune di Pero ed il Comune di Milano – Municipio 8. Quale sia l’origine e la fonte di questo nuovo episodio – come spiega il Comune – non è stato individuato.

Il rimanifestarsi del fenomeno nella giornata del 23 ottobre, stando alle informazioni acquisite dal Comune, non ha interessato l’impianto di depurazione. L'amministrazione, insieme agli organismi interessati, si sta quindi muovendo per cercare di individuare la causa delle molestie olfattive.

[pubblicita] L’amministrazione comunale si era già attivata in passato sulla questione odori: dall’indagine svolta con l’ausilio dei nasi elettronici svolta da CAP nel 2016 alla convocazione di numerosi tavoli tecnici con Città Metropolitana, ARPA, ATS, Comuni limitrofi e alcune Aziende (Cap Holding, SEMP, A2A e AMSA) tra il 2016 e il 2018 fino alla definizione del "Protocollo d'Intesa per l'esecuzione di indagini olfattometriche e modelli di dispersione nel territorio di Pero al fine della valutazione di impatto olfattivo", Anche a seguito degli esiti di quanto emerso dalle attività previste dal primo protocollo le aziende coinvolte hanno valutato e in alcuni casi messo in campo interventi migliorativi sui propri impianti. Ed inoltre hanno sottoscritto un nuovo protocollo 2019-2023 per proseguire e implementare tali attività.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore