Quantcast

Il Nastro Verde in visita alla Galleria degli Eroi

Tre i decorati legnanesi: Achilli Raoul, Borsani Carlo e Robino Aurelio

Il Nastro Verde Lombardia, con sede a Legnano, ha organizzato un incontro con il presidente del Nastro Azzurro (decorati al Valore Militare) della Città Metropolitana di Milano nello storico palazzo denominato “Casa del Mutilato”. Oltre 500 le cornici esposte nella "Galleria degli Eroi" contenenti la pergamena con il ritratto dell’eroe, il fatto d’arme, la motivazione della Decorazione e la riproduzione della relativa medaglia. Tre i decorati legnanesi: Achilli Raoul, Borsani Carlo e Robino Aurelio.

Di seguito il resoconto del Nastro Verde.


Il direttivo dell’Associazione Nazionale Nastro Verde tra i decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, che ha sede per la Lombardia nella città di Legnano, ha organizzato un incontro con il Presidente del Nastro Azzurro (decorati al Valore Militare) della Città Metropolitana di Milano generale Arnaldo Cassano, in via San Barnaba, nello storico pregevole palazzo denominato “Casa del Mutilato”.

[pubblicita] L’Istituto è gemellato con la sezione Mauriziana per la Lombardia, e in osservanza delle norme statutarie, il presidente Col. Gianfranco Corsini ha voluto dare concretezza alle iniziative mirate al mantenimento della Memoria dei Caduti e Dispersi in Guerra, rendendo omaggio al complesso, unico in Italia, dedicato ai decorati della massima onorificenza al Valore Militare, un autentico Sacrario, realizzato nel tempo, dalla Istituzione milanese del Nastro Azzurro, assurto alla giusta denominazione di “Galleria degli Eroi”, riferita alla storia militare degli ultimi 220 anni.

Sono oltre 500 le artistiche cornici contenenti la pergamena con il ritratto dell’eroe, il fatto d’arme, la motivazione della Decorazione e la riproduzione della relativa medaglia. Scorrono i personaggi illustri decorati che hanno disegnato con le loro gesta la storia d’Italia. Tre i decorati legnanesi: Achilli Raoul, Borsani Carlo e Robino Aurelio.

Dopo la riunione del Consiglio Sezionale il presidente Cassano ha presentato una apprezzata relazione sulla storia della straordinaria e meritoria realizzazione, unica in Italia, seguito dai “Mauriziani” in autentico e composto raccoglimento .

La giornata si è conclusa nella caserma “ Lamarmora”, ove la delegazione formata oltre che da Corsini e Cassano, dal consigliere nazionale Fernando Sollazzo, e dai generali Bruno Tosetti, Emanuele Garelli, Gianni Degaudenz ed Antonio Serva, si è cameratescamente intrattenuta con il Col. Rocco Italiano, già Comandante Provinciale dell’Arma a Cuneo, e di recente nominato alla guida del prestigioso 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

Conclusione con la resa degli onori alla Bandiera di Guerra del Reggimento, altro momento della giornata segnato da forte spirito di corpo e profonda emozione.

Associazione Nazionale Nastro Verde Lombardia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore