Quantcast

Il nuovo console dell’Ecuador in visita a Rho

Lorena Tapia Nuñez ha fatto visita al primo cittadino rhodense Pietro Romano

Il nuovo console generale dell'Ecuador a Milano in visita a Rho. Lorena Tapia Nuñez, già ministro dell'ambiente dell'Ecuador al 2012 al 2015 e ministra presidente del consiglio delle Galapagos da giugno 2017 a gennaio 2019, ha fatto visita nei giorni scorsi al primo cittadino rhodense Pietro Romano. Presenti all’incontro anche Joselinne Calderon e l’assessore ai servizi socio assistenziali Nicola Violante.

[pubblicita] L'incontro ha avuto come obiettivo la conferma della collaborazione con un nuovo protocollo, che punti alla promozione di progetti che favoriscano integrazione, coesione sociale, sviluppo economico e prevenzione nella sicurezza cittadina. Il primo protocollo Rho – consolato era stato firmato nel dicembre 2017 per il sostegno delle famiglie e dei minori ecuadoriani. Adesso l’ampliamento del protocollo si propone di affrontare anche gli ambiti sanitari, sostenibilità ambientale, prevenire incidenti attraverso delle campagne di comunicazione e incontri con la comunità ecuadoriana a Rho.

«La comunità Ecuadoriana a Rho non evidenzia particolari problematiche. Di fatto non abbiamo dovuto mettere in pratica il Protocollo firmato nel 2017, in quanto non sono stati segnalati casi riguardanti minori, adolescenti e famiglie ecuadoriane in difficoltà, per consentire al Consolato di fornire al Comune il necessario supporto culturale, linguistico e professionale – afferma il sindaco Romano –. Siamo disponibili ad allargare l’ambito di intervento del protocollo in un’ottica di accoglienza e riconoscimento dei diritti civili a fronte anche di campagna di comunicazione per promuovere la corretta raccolta dei rifiuti o l’educazione stradale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore