Quantcast

Cava Solter, Città Metropolitana ritiene accoglibili le aree compensative

Da parte di Busto Garolfo e Casorezzo c'è la volontà di opporsi al progetto

Un nuovo capitolo nella ormai lunghissima questione cava Solter. La Città Metropolitana di Milano (ex Provincia) ha ritenuto accoglibili le aree compensative proposte da Solter. «Questo atto – come spiegano i sindaci Pierluca Oldani (Casorezzo) e Susanna Biondi (Busto Garolfo) potrebbe rendere efficace l’autorizzazione del progetto della discarica di rifiuti speciali nelle cave di Casorezzo».

[pubblicita] Da parte delle due amministrazioni, su cui insiste l'area delle ex Cave di Casorezzo, c'è la volontà più assoluta di opporsi al progetto. «Noi continueremo ad opporci con tutte le azioni e gli strumenti a nostra disposizione – continuano Oldani e Biondi -. A breve sarà convocata un’assemblea pubblica: abbiamo bisogno del sostegno e dell’impegno di tutti».

Nel pomeriggio di giovedì 17 è arrivata la comunicazione di Città Metropolitana – settore rifiuti e bonifiche. Come spiega la prima cittadina Biondi si tratta di «una nota, non un provvedimento. Ma Città Metropolitana, secondo noi, dice cose che non sono nemmeno da dirsi: le aree compensative sono da definirsi tramite un accordo tra parco e Solter, come prevede la normativa. E l'accordo al momento non c'è».

Alla notizia il comitato dei cittadini anti discarica di Busto Garolfo e Casorezzo ha organizzato un presidio sotto la sede di Città Metropolitana (in via Vivaio a Milano) per mercoledì 23 ottobre alle 9.


In copertina, un'immagine di repertorio di Pierluca Oldani e Susanna Biondi, sindaci di Casorezzo e Busto Garolfo, sui cui territori insiste l'area delle ex Cave di Casorezzo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore