Quantcast

Trenord: “Aumentato l’indice di puntualità”

L'ad di Trenord è intervenuto in Regione in Commissione Territorio - Evidenziato il problema del materiale rotabile non cambiato. 

«Con la riapertura di Linate si sta concludendo una fase di particolare e intenso impegno anche per Trenord, che ha dovuto potenziare i collegamenti per Malpensa. A consuntivo, i dati sono positivi: è stato infatti trasportato il 46 % in più di passeggeri con un servizio che ha funzionato bene (puntualità oltre al 90 %). Lo ha riferito l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri, oggi in audizione in Commissione Territorio». La riunione, presieduta da Claudia Carzeri (FI), è servita per fare il punto sul servizio ferroviario regionale, presente anche l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi.

[pubblicita] «Il focus – fa sapere Regione Lombardia – è servito dunque per fare il punto sulla situazione ma la Commissione ha già annunciato di volere ampliare l’acquisizione di dati e problematiche con altre audizioni, in particolare con reti ferroviarie Italiane».

ll Presidente della Commissione Territorio Claudia Carzeri (Lega) ha infatti reso noto che il Consiglio regionale intende muoversi per avere un quadro più completo della mobilità ferroviaria regionale e che dunque dopo Trenord, accogliendo richieste pervenute in tal senso dai gruppi consiliari, richiederà l’audizione di RFI. «Nei prossimi giorni – ha detto Carzeri – convocherò l’Ufficio di Presidenza della Commissione che deciderà quando calendarizzare l’audizione con Rete Ferroviarie Italiane».

INDICI DI PUNTUALITÀ COMUNICATI DA TRENORD

Gli indici di puntualità. Dal 2018 al 2019 (gennaio-settembre) l’indice di puntualità è passato dal 75,3 % all’82,1%. Il 65 % dei passeggeri viaggia su direttrici con puntualità media superiore all’80. E’ già stato superato invece l’obiettivo di dimezzare le soppressioni direttamente imputabili a Trenord. «Abbiamo ottenuto – ha detto L'ad di Trenord Marco Piuri-  in larga parte i miglioramenti che ci aspettavamo: rispetto a un anno fa il servizio è più affidabile e regolare. Le soppressioni si sono ridotte di due terzi, da 120 a 40 al giorno di cui solo l’1,4% direttamente riconducibile a Trenord. Lo avevamo detto: servono anni per dare stabilità al sistema. Abbiamo fatto un primo passo». Le slides hanno poi permesso di approfondire le situazioni delle diverse linee, analizzando elementi positivi ed aspetti critici. In generale i maggiori disservizi risultano causati da malfunzionamento degli impianti di climatizzazione nei treni più vecchi e da eventi meteorologici estremi.

Miglioramenti e casi critici. La linea Saronno-Albairate ha una puntualità che ha superato quota 87 % grazie ad alcuni interventi (fine lavori e soppressioni fermate non strategiche). Positivo il dato della nuova linea Mendrisio-Varese (94%), così come il miglioramento della Chiasso-Como-Milano (13% in più). Tra i casi non positivi oggetto di particolare attenzione la Verona-Brescia-Treviglio Milano (60,92 %), l’Asso-Seveso Mi (61,89 %, con un picco negativo del 43,89 % a settembre quando è entrato in funzione un nuovo sistema di sicurezza) e in generale l’area della Valtellina, rispetto alla quale si sta intervenendo tramite un gruppo di lavoro insieme a RFI.

SITUAZIONE GENERALE

I dati hanno sullo sfondo un materiale rotabile non cambiato (attesi nel 2020 i nuovi treni) e il 53 % delle linee che in Lombardia è a binario unico.

Sono elementi sui quali Trenord sta intervenendo, «tenendo conto che le soluzioni ai problemi –  ha detto Piuri- devono essere individuate e perseguite in una logica di sistema». Sotto attenzione è anche Milano Centrale, snodo da dove ogni giorno partono 680 treni destinati a  breve (dicembre) a diventare 710.

 Numerose le questioni sollevate dai consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, alle quali hanno risposto l’assessore Terzi e l’amministratore delegato di Trenord.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore