Quantcast

Stazione di Legnano, con il rinnovo via le barriere architettoniche

Questa la priorità di Rfi che sta pianificando la progettazione dell'intervento di riqualifizazione.  IL MINISTRO DE MICHELI A LEGNANO: "RINNOVO STAZIONE PRIMA DEL 2022"

La (buona) notizia è stata data direttamente dal ministro ai Trasporti, Paola De Micheli, ospite domenica 13 ottobre alla Festa dell'Unità di Legnano: i lavori di ristrutturazione della stazione di Legnano partiranno prima del 2022, data inizialmente prevista, e il cantiere non porterà disagi ai pendolari. Ma in cosa consiste questo rinnovo? Lo abbiamo chiesto a Rfi, la società proprietaria della stazione che in questo momento sta «pianificando la progettazione» dell'intervento che andrà a riqualificare, in modo sostanziale, lo scalo ferroviario cittadino. 

[pubblicita] L'obiettivo primario – spiega Rfi – è quello di andare ad «eliminare le barriere architettoniche ancora presenti stazione». Non essendo ancora predisposto il progetto, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale non entra però nel dettaglio delle barriere che saranno eliminate. In stazione non è presente un'ascensore, se non quello del passaggio ciclopedonale a lato dello scalo ferroviario e gradini e scale rendono complicato l'accesso per chi si sposta su una carrozzina. L'altro grande ostacolo è poi rappresentato dal dislivello presente tra il treno e la banchina che impedisce a chi è in carrozzina di salire a bordo dei convogli, se non con l'aiuto dei carrelli sollevatori che a Legnano non sono più presenti. Proprio questa estate, dopo le lamentele di una legnanese disabile, l'ex amministrazione comunale aveva sollecitato l'intervento di Rfi mentre i pendolari avevano attivato una raccolta firme

Con l'intervento di riqualificazione le barriere saranno finalmente abbattute e la stazione sarà accessibile per tutti. Per limitare i disagi ai pendolari durante il cantiere, Rfi – come già annunciato dal ministro De Micheli – utilizzerà inoltre i marciapiedi mobili (prefabbricati) che permetteranno di accedere ai binari nonostante i lavori in corso. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore