Quantcast

Più di 3mila tonnellate di rifiuti speciali stoccati illecitamente

I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano hanno trovato in uno stabilimento a Origgio, oltre 3.500 tonnellate di rifiuti speciali 

Trovate a Origgio, in uno stabilimento, oltre 3.500 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi come imballaggi misti, materiali inerti e penumatici fuori uso. A scoprire la discarica abusiva i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano scesi in campo con i militari della Compagnia di Saronno.

[pubblicita] L’azienda, seppur formalmente operante nel campo del trattamento dei rifiuti, a seguito di una trasformazione societaria non era in possesso delle autorizzazioni valide. Al termine degli accertamenti, è stato posto sotto sequestro l’intero impianto (di circa 22.800 metri quadrati) insieme a 8 mezzi meccanici utilizzati per la movimentazione e lo stoccaggio dei rifiuti, per un valore complessivo che si aggira attorno ai 2 milioni di euro. 

Le sucessive verifiche hanno permesso ai militari di risalire al legale rappresentante della società che aveva ceduto il ramo d’azienda e all’amministratore unico della ditta cessionaria. Entrambi sono stati denunciati all’ Autorità Giudiziaria per traffico illecito di rifiuti.

Nei prossimi giorni saranno svolte le attività di campionatura e caratterizzazione dei rifiuti allo scopo di procedere alla rimozione per inviarli a recupero presso impianti autorizzati.

L'operazione conferma che i carabinieri del Comando Tutela Ambientale proseguono incensantemente ad effettuare azioni di prevenzione e contrasto per arginare il fenomeno che colpisce aree abusive o dismesse del Nord Italia. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore