Quantcast

Convegno sulla illegalità e la corruzione a Palazzo Malinverni

La giormata è stata organizzata dall'UPEL – Unione Provinciale Enti Locali di Varese - Si svolgerà domani, venerdì 11 ottobre, alle 9.30, nella sala consiglio del Comune di Legnano

A dieci giorni dalla prima udienza del processo che vedrà imputati l'ex sindaco Gianbattista Fratus e gli ex assessori Maurizio Cozzi e Chiara Lazzarini, il Comune di Legnano apre le porte a un convegno sul tema "La prevenzione del rischio di corruzione e illegalità negli Enti Locali. Il nuovo piano nazionale e anticorruzione 2019-201".
La giormata è stata organizzata dall'UPEL – Unione Provinciale Enti Locali di Varese. Si svolgerà domani, venerdì 11 ottobre, alle 9.30, nella sala consiglio del Comune di Legnano. 
L’iniziativa ha l’intento di ripercorrere i contenuti del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione.
Di seguito il comunicato

Negli ultimi anni abbiamo più volte affrontato questi temi: la mappatura dei processi, l’identificazione e l’analisi dei rischi, l’individuazione delle misure di prevenzione. Al di là dell’adempimento, ci siamo poi anche posti il tema della compliance: la conformità delle misure alla normativa, la loro sostenibilità per le organizzazioni, la verifica dell’osservanza, la valutazione d’idoneità.

Rispetto a tutto ciò, anche a causa delle esperienze vissute o conosciute, sono pervenute due, fondamentali, obiezioni, da parte degli operatori: (1) ma perché dobbiamo implementare questi complessi meccanismi, visto che i malfattori sono furbi e riescono comunque a realizzare i loro illeciti interessi?; (2) ma dove troviamo il tempo di fare tutto quanto previsto dalla norma?.

Alla prima obiezione, abbiamo potuto rispondere ricordando l’utilità interna del sistema: se anche si verificassero illeciti, i responsabili potrebbero godere della cd. esimente (aver fatto tutto ciò che era umanamente possibile fare per prevenirli).

Alla seconda, abbiamo tentato – forse con poco successo – di evidenziare l’importanza del sistema per il miglioramento dell’organizzazione e dell’attività (fare le stesse cose con meno fatica), anche a prescindere dalla originaria finalità di contrastare la corruzione.

Ora, l’Anac ha predisposto il nuovo PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE 2019-2021 – del quale attendiamo l’approvazione definitiva, dopo la fase di consultazione – provvedendo, da una parte, all’opportuna riepilogazione sistematica degli interventi che si sono succeduti in questi anni e, dall’altra, a mettere a frutto le esperienze sviluppatesi nel paese, dall’approvazione della l. n. 190/2012, per fornire ulteriori, interessanti indicazioni alle pubbliche amministrazioni, in materia di prevenzione del rischio di corruzione.

Discuteremo sul tema il prossimo 11 ottobre alle ore 9.30 a Legnano (sala consiglio del Comune di Legnano, P.zza San Magno 9), in videoconferenza con il dott. Andrea Antelmi, Consulente Senior Esperto di Gestione organizzativa e delle risorse. L’iniziativa ha l’intento di ripercorrere i contenuti del nuovo PNA, per:

Esaminare gli attuali PTPCT, iniziando a porci nella logica del monitoraggio e della compliance (conformità alla legge, osservanza, idoneità e sostenibilità delle misure), per la loro evoluzione;
prefigurare nuove o ulteriori strategie in vista del PTPCT che dovremo adottare, a breve, per il triennio 2019-2021.

UPEL – Unione Provinciale Enti Locali

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore