Quantcast

Nerviano, camionista trucca il tachigrafo ma viene scoperto

La Polizia Locale ha sequestrato gli strumenti, ha ritirato la patente all'autista e ha emesso una multa

Galeotta fu l'officina. Quando il camionista vi si è recato con il suo mezzo per riparazioni, sicuramente non si aspettava di essere scoperto e di vedersi, poi, ritirata la patente. Ma l'occhio esperto del meccanico – e la pronta comunicazione alla Polizia Locale – ha avuto la meglio.

Durante un'attività di riparazione in un'officina di Nerviano, infatti, il personale ha notato alcune  anomalie sul tachigrafo e una pattuglia della Polizia Locale di Nerviano specializzata nel controllo dell’autotrasporto, con l’ausilio dell’officina, è riuscita a scovare nella cabina del camion un sensore "parallelo" collegato tramite connettori di deviazione all’unità di archiviazione di bordo ed attivabile mediante un interruttore nascosto in un vano del cruscotto. In parole povere: un dispositivo che può alterare i dati di guida facendo risultare come ore di riposo (imposte per legge) anche ore di attività.

[pubblicita] La Polizia Locale ha sequestrato gli strumenti, ha ritirato la patente all'autista e ha emesso una multa. Il comandante della Polizia Locale, Franco Santambrogio, ringrazia i titolari dell’officina per la segnalazione ed esprime l’apprezzamento per l’operato dei propri collaboratori che, ormai da molti anni, sono specializzati nel controllo sui tempi di riposo guida e sull’attività di trasporto merci sia nazionale che internazionale. «È bene specificare – precisa il comandante – che le alterazioni del tachigrafo, oltre a permettere agli autisti di non rispettare i prescritti periodi di riposo psicofisico, necessari per condurre in sicurezza i cosiddetti “bisonti della strada”, permettono loro di eludere anche il limitatore di velocità consentendogli di spingere i loro camion bel oltre i limiti consentiti per quel tipo di veicolo».

Soddisfatto anche il sindaco Massimo Cozzi per l'operazione «che dimostra come la collaborazione fra i cittadini e le Forze dell’Ordine sia sempre più importante per migliorare la sicurezza del territorio».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore