Quantcast

Depuratore di Canegrate, ripreso il normale funzionamento

Alle 14:16 di oggi, lunedì 30,il bypass è stato definitivamente chiuso

Il depuratore di Canegrate è tornato al suo normale funzionamento. A dare la notizia – confermata dal Gruppo CAP – è il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, che anche oggi, lunedì 30, si è recato sul posto per verificare la situazione.

Alle 14.16 il bypass è stato definitivamente chiuso e il depuratore ha cominciato la fase di riavvio, recependo tutte le acque reflue che provengono dagli scarichi dei Comuni di Canegrate, Legnano, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e parte di Cerro Maggiore (capoluogo), oltre al Comune di Castellanza.

[pubblicita] «I lavori di potenziamento dell’impianto proseguiranno nei prossimi giorni e fino alla fine di novembre, consentendo al depuratore il suo normale funzionamento – fanno sapere da CAP – Il rinnovo del depuratore si è reso urgente per adeguare l’impianto agli standard tecnologici più avanzati e alla nuova legge regionale che ha l’obiettivo di proteggere il fiume e l’area circostante da allagamenti dovuti alle sempre più frequenti bombe d’acqua».

Con i lavori effettuati l’impianto è stato dotato di «alcune tecnologie oramai non più rimandabili (tra cui nuove pompe, nuovi sistemi di abbattimento del fosforo, nuovi sistemi di misura e controllo, sostituzione e potenziamento della sezione di grigliatura fine per rimuovere con ancora più efficacia i residui), e per creare all’interno dell’impianto due vasche di prima pioggia (obbligatorie secondo la nuova normativa regionale) necessarie a proteggere il fiume e le aree circostanti dagli effetti delle sempre più frequenti bombe d’acqua rendendo più efficiente anche il sistema fognario dei comuni serviti. La realizzazione dell’intervento e le necessarie attività di fermo impianto sono state autorizzate dalle autorità competenti che hanno dato a Gruppo CAP tutte le prescrizioni che sono state puntualmente seguite».

Nei giorni scorsi il gruppo aveva annunciato la fine dei lavori alla struttura con cinque giorni di anticipo sulla tabella di marcia e proprio per oggi, lunedì 30, la partenza dei collaudi dell’impianto. La scelta di Cap di chiudere il depuratore, però, ha suscitato lo sdegno di amministrazioni comunali, ambientalisti e forze politiche del territorio, che in questi giorni hanno fatto sentire forte la loro voce, chiedendo rispetto e cura per l'Olona.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore