Quantcast

Puliamo il Mondo 2019: sono i giovani i veri protagonisti

I volontari di Legambiente hanno contribuito a pulire il Parco Castello dai rifiuti - Quest'anno grande affluenza di giovani

«Quest’anno è stato un successo per la numerosa presenza di giovani che si sono resi volontari per sostenere l’ambiente». Flavio Castiglioni, del circolo di Legambiente – Valle Olona commenta con ottimismo l'edizione 2019 di Puliamo il Mondo che si è svolta oggi, domenica 29 settembre, al Castello di Legnano. «All'iniziativa – ha spiegato Castiglioni – hanno aderito soprattutto studenti delle scuole superiori ma anche molti ragazzi di medie e elementari»

Galleria fotografica

Puliamo il Mondo con Legambiente 2019 4 di 13

[pubblicita] Cosa ha spinto tutti questi ragazzi a contribuire alla pulizia del loro territorio? «Sicuramente il fenomeno mediatico di Greta Thunberg sta creando una sensibilità vera nei giovani e li sta mobilitando a salvaguardare il pianeta in cui viviamo», è stata la risposta Natalino Zasso, socio delegato di Legambiente Valle Olona per il territorio legnanese. Anche se alcuni dei giovani presenti all'iniziativa hanno osservato come le piccole azioni quotidiane, (fare la raccolta differenziata, utilizzare prodotti eco-sostenibili e limitare il consumo di automobile), siano ancora più importanti delle proteste in piazza lanciate dalla loro coetanea Greta. 

Nel corso della mattinata sono stati raccolti i rifiuti più disparati, dalle lattine, alle bottiglie e addirittura biciclette rotte: «Il materiale che abbiamo raccolto nella maggiore quantità è la plastica, che è anche il più inquinante», hanno riferito con amarezza i volontari.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Puliamo il Mondo con Legambiente 2019 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore