Quantcast

“Bentornato Sergente” il libro dedicato all’alpino Raoul Achilli

Autore del libro Giacomo Agrati il ricercatore di storia locale di San Vittore Olona - Il testo è stato presentanto a Villa Cortese, presente anche Giorgio Piccini e i famigliari di Achilli

È stato presentato a Villa Cortese “Bentornato Sergente” l'ultimo libro di Giacomo Agrati il ricercatore di storia locale di San Vittore Olona. Il testo appena pubblicato è dedicato al sergente maggiore alpino Raoul Achilli  Medaglia d’Oro al V.M. (1921-1943) 

Galleria fotografica

A Villa Cortese la presentazione del libro dedicato all'alpino Raoul Achilli 4 di 11

[pubblicita]   L' incontro, tenutosi nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune, è stato introdotto dl sindaco di Villa Cortese, Alessandro Barlocco e dal legnanese Giorgio Piccioni ex presidente dell’ANA di Legnano (Associazione Nazionale Alpini). Sul palco anche i nipoti di Raoul Achilli, residenti a Villa Cortese, Gianni e Laura Achilli, che hanno portato la loro emozionante testimonianza e mostrato alcuni preziosi ricordi.

Numerosi gli alpini presenti tra il pubblico e i momenti di commozione durante la lettura delle lettere dal fronte e di alcuni brani del “Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, le cui pagine fanno riferimento anche alla morte sul campo dell’amico Raoul (nella foto della copertina del libro sono infatti ritratti insieme durante un momento di serenità). Ad accompagnare l'intera serata i cantanti del coro “Voci del Rosa”.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Villa Cortese la presentazione del libro dedicato all'alpino Raoul Achilli 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore