Quantcast

Nerviano punta a rinnovare tutta la sua illuminazione pubblica

Stasera (giovedì 26) l'argomento verrà trattato in consiglio comunale.

Nerviano vuole arrivare all'obiettivo di riqualificare la rete di illuminazione stradale dell'intero territorio: in particolare, al rifacimento integrale degli impianti più obsoleti e all’adeguamento dei restanti a leggi e norme di settore ai fini del risparmio energetico, del contenimento dell’inquinamento luminoso e dell’introduzione di tecnologie di tipo Smart City. L'annuncio arriva dal sindaco Massimo Cozzi. Stasera (giovedì 26) l'argomento verrà trattato in consiglio comunale.

Il Comune ha da poco completato l'acquisizione di tutti i pali della luce del territorio da Enel Sole: si tratta di 2.776 lampioni. Al fine di procedere all’affidamento della concessione del servizio di illuminazione pubblica, il Comune di Nerviano provvederà ad indire una gara europea relativa alla gestione e manutenzione degli impianti e della fornitura di energia elettrica, alla progettazione, esecuzione, gestione e manutenzione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di messa a norma degli impianti, da espletarsi mediante procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi. L'importo previsto, esclusa l'iva, è di circa 6 milioni. La gestione del servizio durerà 15 anni.

[pubblicita] «Ciò permetterà al Comune di ammodernare, mettere a norma ed efficientare l’intero impianto di pubblica illuminazione, senza oneri finanziari diretti a proprio carico, senza indebitamento e senza impatti sul bilancio in spesa corrente – spiega il primo cittadino –.  Stiamo parlando di un importo che andrà a gara, entro la fine dell’anno, per un importo di oltre sei milioni di euro, iva esclusa, per rendere l’idea dell’importanza e complessità dell’intervento […]. Stiamo andando nella direzione indicata nel nostro programma politico- amministrativo, dove si prevedeva il rinnovamento, con potenziamento della rete e risparmio energetico, dell’intera rete pubblica di illuminazione e di questo non possiamo che essere contenti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore