Quantcast

Chiusura depuratore di Canegrate, San Vittore Olona: “Dovevano avvisarci”

L'amministrazione: "Noi vogliamo conoscere, abbiamo il diritto di sapere, abbiamo il dovere di controllare il nostro territorio e, in particolar modo preservare il sistema ambiente"

Il diritto di sapere. E' questo quello che l'amministrazione comunale di San Vittore Olona rivendica con forza nei confronti di Cap Holding, il gruppo gestore dell'impianto di depurazione di Canegrate, che in questi giorni è oggetto di lavori di riqualificazione che comportano lo sversamento di 24mila mc al giorno di liquami nell'Olona. Gli scarichi nel fiume sono iniziati ieri, lunedì 23. Ed era già evidente il cambio di colore dell'acqua dell'Olona e l'odore.

«Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria al nostro impianto di depurazione dei liquami della fognatura di Canegrate e noi lo veniamo a sapere dalla stampa – commenta l'amministrazione sanvittorese -. Premettendo che siamo più che convinti della gestione e della proprietà pubblica degli acquedotti e degli impianti di depurazione delle acque, siamo parimenti certi che il controllo delle stesse debba essere effettuato dalle amministrazioni locali che vogliano tutelare con responsabilità quel bene primario e indispensabile: l'acqua. Noi riteniamo che i lavori programmati dalla CAP presso l'impianto di Canegrate siano indispensabili e utili per il buon funzionamento delle vasche di depurazione per gli anni futuri, non abbiamo motivo di pensare che le scelte effettuate non siano efficaci per il miglioramento delle strutture, siamo comunque rammaricati e infastiditi dal fatto di non essere parte, a livello conoscitivo, delle decisioni prese».

[pubblicita] «Noi vogliamo conoscere, abbiamo il diritto di sapere, abbiamo il dovere di controllare il nostro territorio e, in particolar modo preservare il sistema ambiente da situazioni inquinanti o lesive della salute dei nostri cittadini – continuano dal Comune – L'intervento di manutenzione comporterà, a quanto si è appreso, uno sversamento totale dei liquami della fognatura nel fiume Olona, per un breve periodo e presupponiamo che sia un male inevitabile ma, in quanto tale, da conoscere e se ce ne fosse stata la possibilità ridurre e circoscrivere al minimo indispensabile. Nelle differenti mansioni diciamo alla CAP che vogliamo essere parte attiva, non intendiamo tralasciare alcun momento di conoscenza e partecipazione, perché da amministratori locali cureremo tutte le funzioni che riguardano la gestione dell'acquacome abbiamo promesso ai nostri concittadini».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore