Quantcast

Convegno: “Allergie, stili di vita, aneddoti…di benessere “

Organizzato dalla Sezione Provinciale dell’Unci Milano in collaborazione con la Fondazione Ferrario di Vanzago

La Sezione Provinciale dell’Unci Milano con sede a Parabiago ha organizzato sabato 21 settembre 2019 un Convegno sul tema “ Allergie, stili di vita, aneddoti…di benessere “ in collaborazione con la Fondazione Ferrario di Vanzago. 

L’evento denominato Appuntamento Salute  che , per il quinto anno, viene organizzato dalla Sezione Cavalieri ha ottenuto come sempre un grande successo partecipativo unitamente alla presenza della buona stampa che segue la Sezione Unci Milano in questi appuntamenti culturali molto interessanti sulla informazione sanitaria rivolta alla persona.  Nell’occasione lo staff sanitario della Fondazione, unitamente al Cav. Dott. Borsani Fabrizio( Direttore Sanitario della Fondazione nonché Socio Consigliere Unci Milano) e alla Dott.ssa Toncelli Mafalda ha messo a disposizione dei partecipanti ,previa sottoscrizione di anamnesi allergologica , la possibilità di usufruire gratuitamente del Prick test ( ambrosia, graminacee e controllo istamina). Buona l’adesione al test delle persone presenti.

[pubblicita]        A seguire , presso il salone polifunzionale della Fondazione si è svolto il Convegno aperto dal Pres.te della Fondazione Dr. Gerliche ha salutato i convenuti e ha ringraziato i Cavalieri d’Italia della Sezione  per la loro sensibilità nell’organizzazione di eventi di cultura sanitaria che da anni portano avanti con fervore.  Ha poi passato la parola ai relatori del Convegno : la  Dr.ssa Carla Pettenati ( Neurologa , Geriatra  ) che ha spiegato le connessioni allergiche con le patologie dell’Alzheimer.  Inoltre ha precisato il manifestarsi delle allergie in tenera età soprattutto nella scuola dove i gentitori  sono chiamati ad affrontare le situazioni contingenti.  Poi , ha preso la parola il Dott. Borsani Fabrizio  accennando alle diverse tipologie allergiche in relazione al nostro modo di vivere, tanto che le allergie -ha spiegato- vengono considerate il prezzo del miglioramento della qualità della vita degli ultimi decenni.

A margine del convegno il Cav. Lucio Tabini Presidente della Sezione Provinciale Unci ha voluto ringraziare il Presidente della Fondazione Dott. Michele Gerli per la disponibilità alla realizzazione di questo appuntamento salute e il proprio Direttivo di Sezione presente nelle persone del Rag.Luigi Giudici ( Vice Pres.te ), Comm. Natale Casati ( Segretario Prov.), Rag. Tina Mastropietro ( Responsabile Donne ), Cav. Francesco Cappato , Cav. Angelo Mocchetti,  Dr. Giuseppe Santoro ( consiglieri Sezione).   Infine , il dovuto ringraziamento ai due relatori della giornata Dr.ssa Pettenati e Dott. Borsani che hanno con eccellente competenza relazionato su questa patologia epidemica del XXI secolo. 

Alla Dr.ssa Pettenati è stato offerto dai Cavalieri Unci un  cadeau  per esprimere riconoscenza. Un gradito applauso e un ricco buffet ha decretato il successo di questo quinto appuntamento salute.

Sezione Provinciale Unci Milano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore