Quantcast

1,6 milioni per ciclabili e velostazioni: ecco i progetti per Legnano e l’Alto Milanese

Con il progetto da 1,6 milioni in arrivo due velostazioni, 3,4 chilometri di piste ciclabili, 20 percorsi pedonali sicuri e 4 nuove zone 30 

Due velostazioni, 3,4 chilometri di piste ciclabili, 20 percorsi pedonali sicuri e 4 nuove zone 30 andranno ad arricchire la mobilità dolce di Legnano (comune capofila), Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese. 

È stato presentato oggi a Palazzo Malinverni, venerdì 20 settembre, "l'Alto Milanese va in mobilità sostenibile", progetto che vale 1milione e 600 mila euro finanziato dal Ministero dell'Ambiente attraverso la sperimentazione "Casa-scuola e casa-lavoro". (Nella foto sindaci e assessori dei Comuni aderenti)

[pubblicita] LEGNANO (500 mila euro)
A Legnano verrà completato il percorso ciclabile che collega l'Oltrestazione all'Ospedale, attualmente fermo in via Carducci. Il tracciato rosso proseguirà su viale Sabotino, via Parma e via Liguria per poi andare a congiungersi alla ciclabile di via Montalcini per poi indirizzarsi verso l'Ospedale oppure in direzione Villa Cortese. In arrivo anche una velostazione per posteggiare in sicurezza le biciclette.

CANEGRATE (60mila euro)
Canegrate ha deciso di implementare la sua rete di piste ciclabili realizzando un collegamento con San Giorgio su Legnano mettendo in sicurezza per i ciclisti via Belluno. 

SAN GIORGIO SU LEGNANO (36mila euro)

A San Giorgio su Legnano verrà realizzato un percorso ciclabile che dall'attraversamento di via Belluno a Canegrate si svilupperà in via Della Chiesa, via Campaccio (dove sarà realizzato un rialzamento protetto) e passando per l'area verde del Campaccio, proseguirà fino in via Don Sturzo: la ciclabile andrà avanti poi in via Udine e via Risorgimento (dove verrà realizzata una zona a 30 km orari) fino a via Trieste dove ci sarà un altro rialzamento protetto, per finire in via Magenta fino all'ospedale di Legnano. 

BUSTO GAROLFO (40mila euro)
A Busto Garolfo verranno realizzate due ciclabili che collegano i plessi scolastici del paese. In programma anche l'inaugurazione di una velostazione che sarà collocata nella stazione degli autobus. 

DAIRAGO (40mila euro)
A Dairago sarà realizzata una zona scolastica protetta per gli studenti che utilizzano la bici. All'esterno di quest'area saranno predisposti posteggi temporanei per i genitori che portano i figli a scuola in auto.

VILLA CORTESE (110mila euro)
A Villa Cortese l'obiettivo è quello di realizzare un percorso ciclopedonale protetto lungo la Sp12 in modo da raggiungere Legnano in sicurezza. Verrà, inoltre, realizzata un'isola rialzata per le fermate del bus e creato un tracciato rosso che affianca le pensiline. Resta invece in stand by l'intervento pensato per collegare Villa Cortese a Busto Garolfo attraverso via Pietro Micca. 

NON SOLO PISTE CICLABILI
Per promuovere la mobilità dolce non saranno effettuati solamente interventi per migliorare i percorsi rossi, ma è prevista anche una campagna di promozione con iniziative, buoni mobilità (la cui piattaforma è ancora da attivare) e applicativi per la gestione del car-pooling e del “bike to work”. Azioni di promozione anche per i Piedibus già attivi nella maggior parte dei Comuni aderenti al progetto. Si terranno anche due corsi, uno di formazione per i mobility manager di comuni e aziende e un corso di mobility manager scolastici dedicato agli insegnanti delle scuole primarie. 

Mercoledì 18 ottobre il progetto verrà presentato al pubblico. La sede è ancora da definire. 

L'articolato progetto è stato presentato in occasione della settimana Europea della Mobilità,  ricordiamo pertanto due iniziative dedicata agli amanti della bici e dell'aria aperta: "biciclettata in Famiglia" in programma domenica 22 settembre, evento organizzato dalla Famiglia Legnanese in collaborazione con il Comune di Legnano, Sigma Club e U.S. Legnanese e la tre giorni dell'associazione "Riciclo Ciclofficina Popolare" di via Abruzzi a Legnano che ha organizzato due pedalate. 

Per maggiori info e per compilare il questionario per analizzare le abitudini di mobilità consultare il sito http://www.altomilanesesimuovebene.it/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore