Quantcast

La Basilica di San Magno rifà il look

Parte il progetto per un’operazione straordinaria di restauro degli esterni - A metà ottobre, l'inizio dei lavori sulle parti esterne

La Basilica di San Magno rappresenta da sempre il cuore di Legnano e, grazie alla sua tipicità, è divenuta negli anni non solo un simbolo religioso, ma anche laico.

Nel corso dei secoli, le intemperie hanno segnato profondamente il suo aspetto, mettendo a rischio i tesori in essa contenuti, affreschi e pale di inestimabile valore storico e identitario. Da queste constatazioni è nata l’esigenza di dare il via ad un’operazione straordinaria di restauro degli esterni.

[pubblicita]              Per stendere un progetto socio/economico dell’operazione, su invito di mons. Angelo Cairati, il 14 Maggio 2018 è nato un gruppo di professionisti ed imprenditori del territorio coordinati dal compianto Mauro Mezzanzanica (già presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e di US Legnanese) e sotto l’operato tecnico dell’Arch. Luigi Terrenghi. Compongono il Comitato: Gianfranco Bononi, Mino Colombo, Paolo Ferrè, Giovanni Maria Fogagnolo, Salvatore Forte, Luca Roveda, Giuseppe Scarpa, Gian Piero Edilio Jody Testa, Luca Vezzaro, i componenti del Consiglio Affari Economici della Parrocchia prepositurale San Magno Bruno Colombo, Attilio Moreni e Giorgio Arnera.

Venerd' 27 settembre, alle 12, in Basilica, sarà presentato alla stampa il progetto di restauro e saranno delineate le linee guida seguite per giungere all’avvio dei lavori previsto per la metà di Ottobre.

Un secondo appuntamento martedì 8 ottobre, alle 18.30, a Villa Jucker, sarà l'occasione per presentare i piani economici e le azioni previste per il finanziamento dell’intervento.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore