Quantcast

Uomo disperso nel lago, sottomarino “Perseus” scandaglia i fondali

Proseguono le ricerche dell'uomo scomparso - Sono già stati verificati 83.000 mq, la superficie di circa 11 campi di calcio.

GIOVEDÌ aggiornamento ore 16.30 – Proseguono le ricerche dell’uomo che è stato visto inabissarsi nelle acque del lago Maggiore antistanti il comune di Laveno Mombello.

I sommozzatori dei vigili del fuoco del nucleo di Trento, coadiuvati dagli specialisti del soccorso acquatico del comando di Varese stanno scandagliando i fondali che in alcuni punti toccano i 300 metri di profondità. Grazie al sottomarino a comando remoto “Perseus” sono già stati verificati 83.000 mq, la superficie di circa 11 campi di calcio. A terra di supporto alle operazioni l’U.C.L. (Unita di Crisi Locale) con gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso).

 


MARTEDÌ aggiornamento ore 14.42 – Sono riprese questa mattina le ricerche dell’uomo disperso nelle acque del lago Maggiore all'altezza di Laveno Mombello. Sul posto stanno operando gli specialisti del soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco e i sommozzatori di Trento impegnati ad effettuare ricerche strumentali. I subacquei con un sottomarino a comando remoto scandagliando i fondali del golfo.

[pubblicita] In giornata l'ente governativo Gestione Navigazione Laghi in riferimento ai fatti accaduti ieri, lunedì 16, durante la corsa T37 effettuata dalla motonave Ticino partita alle 10.30 da Laveno Mombello ha divulgato la seguente comunicazione: «Dopo circa 5 minuti di navigazione, un uomo, dopo aver superato entrambe le cime di sbarramento installate per evitare accidentali cadute in acqua, ignorando l'invito a fermarsi, si è gettato in acqua dal traghetto con uno zaino sulle spalle. Il nostro personale è immediatamente intervenuto attivando l'allarme sonoro, lanciando il salvagente nel punto in cui l'uomo è entrato in acqua ed il traghetto ha invertito la rotta per tentare una eventuale operazione di salvataggio. Contestualmente sono stati chiamati Vigili del Fuoco, Squadra nautica di salvamento, Polizia, Carabinieri e Guardia Costiera. Purtroppo non è stato possibile localizzare la persona che risulta scomparsa. Da ulteriori elementi emersi nel corso degli accertamenti, ci risulta si tratti di un gesto volontario, circostanza che spiega perché, nonostante tutte le dotazioni di sicurezza e l'intervento del personale di bordo debitamente formato anche per questo tipo di situazioni, non sia stato possibile evitare quanto accaduto».


LUNEDÌ aggiornamento ore 20 – Sono state sospese al calare del l’oscurità le ricerche dell’uomo nelle acque del lago. Per tutto il giorno gli specialisti del soccorso acquatico e i carabinieri del nucleo navale hanno perlustrato la zona golfo ma senza alcun esito. Domani è previsto l’arrivo dei sommozzatori dei vigili del fuoco da Trento per la ricerca strumentale. Sarà impiegato il R.O.V. (remotely operated vehicle), il sottomarino a comando remoto che protrà raggiungere le profondità del lago e scandagliare i fondali. 


[pubblicita] LUNEDÌ – I vigili del fuoco stanno intervenendo sul lago Maggiore, nel golfo di Laveno Mombello per soccorso persona. Alcuni passeggeri di un traghetto hanno visto una persona cadere dalla nave, immediatamente hanno lanciato l’allarme.

Il personale di bordo ha attivato le procedure di emergenza e fermato il mezzo di trasporto. Sul posto stanno intervenendo gli specialisti del soccorso acquatico con un battello pneumatico, un elicottero del reparto volo Lombardia e i sommozzatori. Maggiori dettagli sulla cronaca di Varesenews

Seguono aggiornamenti. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore